ricerca
avanzata

La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli - 9788856801743

di De Nicola Manuel edito da Franco Angeli, 2009

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli: Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell'azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato sinteticamente l'evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate ad integrare i valori etici e sociali all'interno dell'identità aziendale. Vengono, di seguito, evidenziati i fabbisogni di cambiamento che l'attuazione di comportamenti socialmente responsabili richiede nello svolgimento del processo gestionale, sia nella prospettiva interna, sia nella prospettiva esterna. Si trattano, successivamente, in modo particolareggiato i principali aspetti di rilevazione, rendicontazione e controllo delle performance sociali. Nello specifico, il volume esamina distintamente i principi che disciplinano il processo complessivo di rendicontazione sociale e quelli che riguardano la redazione e le caratteristiche strutturali e di contenuto dei documenti di accountability. Si propone anche un confronto tra i principali modelli di rendicontazione stabiliti dai più accreditati standard setter nazionali e internazionali. Il volume, da ultimo, si sofferma sull'analisi delle modalità di coinvolgimento degli stakeholders nei progetti aziendali.
The volume addresses the issue of corporate social responsibility based on the assumption that the success also depends on the ethical, social and environmental achievements over strictly economic and financial level. After analyzing briefly the evolution of corporate social responsibility and its newest configurations, dealing with issues related to the strategic choices aimed at integrating social and ethical values within the corporate identity. Are then highlighted the needs of change that requires the implementation of socially responsible behavior in the performance of the business process, both in the internal perspective, both the external perspective. You treat later in detail the main aspects of detection, reporting and control of social performance. Specifically, the volume examines distinctly the principles governing the social reporting process and those relating to the preparation and structural characteristics and content of documents of accountability. It also has a comparison of the main models of accountability established by the most respected national and international standard setters. The volume, most recently, focuses on the analysis of arrangements for the involvement of stakeholders in company projects.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli"

Altri libri con autore: De Nicola Manuel
Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica libro di De Nicola Manuel
Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica
libro di De Nicola Manuel 
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
€ 29.00
La rappresentazione delle operazioni di leasing in bilancio libro di De Nicola Manuel
La rappresentazione delle operazioni di leasing in bilancio
libro di De Nicola Manuel 
edizioni Aracne
€ 9.00
L'analisi del discorso economico-aziendale: prime esplorazioni libro di De Nicola Manuel
L'analisi del discorso economico-aziendale: prime esplorazioni
libro di De Nicola Manuel 
edizioni Carabba
€ 18.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi libro di Cavalieri Enrico Ferraris Franceschi Rosella
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico  Ferraris Franceschi Rosella 
edizioni Giappichelli
disponibilità immediata
€ 40.00
€ 38.00

-5%

I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri libro di Cerutti Claudio
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio 
edizioni Strumenti di Business Edizioni
disponibilità immediata
€ 27.00
€ 25.65
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale libro di Simone Cristina
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina 
edizioni Aracne
disponibilità immediata
€ 13.00

-5%

Barilla. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro libro di Magnani Letizia
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia 
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
disponibilità immediata
€ 25.00
€ 23.75

-5%

Prada. Made in Italy libro di Briganti Annarita
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita 
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli"