- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli
La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli - 9788856801743
di De Nicola Manuel edito da Franco Angeli, 2009
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli
- Autore: De Nicola Manuel
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Strumenti , Nr. 23
- Data di Pubblicazione: 2009
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 192
- Volume: 23
- ISBN-10: 8856801744
- ISBN-13: 9788856801743
La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli: Il volume affronta il tema della responsabilità sociale dell'azienda sulla base del presupposto che il successo dipende anche dai risultati conseguiti sul piano etico, sociale e ambientale oltre che a livello strettamente economico-finanziario. Dopo aver analizzato sinteticamente l'evoluzione della corporate social responsibility e le sue più recenti configurazioni, si trattano le problematiche relative alle scelte strategiche finalizzate ad integrare i valori etici e sociali all'interno dell'identità aziendale. Vengono, di seguito, evidenziati i fabbisogni di cambiamento che l'attuazione di comportamenti socialmente responsabili richiede nello svolgimento del processo gestionale, sia nella prospettiva interna, sia nella prospettiva esterna. Si trattano, successivamente, in modo particolareggiato i principali aspetti di rilevazione, rendicontazione e controllo delle performance sociali. Nello specifico, il volume esamina distintamente i principi che disciplinano il processo complessivo di rendicontazione sociale e quelli che riguardano la redazione e le caratteristiche strutturali e di contenuto dei documenti di accountability. Si propone anche un confronto tra i principali modelli di rendicontazione stabiliti dai più accreditati standard setter nazionali e internazionali. Il volume, da ultimo, si sofferma sull'analisi delle modalità di coinvolgimento degli stakeholders nei progetti aziendali.
The volume addresses the issue of corporate social responsibility based on the assumption that the success also depends on the ethical, social and environmental achievements over strictly economic and financial level. After analyzing briefly the evolution of corporate social responsibility and its newest configurations, dealing with issues related to the strategic choices aimed at integrating social and ethical values within the corporate identity.
Are then highlighted the needs of change that requires the implementation of socially responsible behavior in the performance of the business process, both in the internal perspective, both the external perspective. You treat later in detail the main aspects of detection, reporting and control of social performance.
Specifically, the volume examines distinctly the principles governing the social reporting process and those relating to the preparation and structural characteristics and content of documents of accountability. It also has a comparison of the main models of accountability established by the most respected national and international standard setters. The volume, most recently, focuses on the analysis of arrangements for the involvement of stakeholders in company projects.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli"
Reputazione, comunicazione e co-creazione di valore nelle banche di credito cooperativo. Un'indagine empirica
libro di De Nicola Manuel
edizioni Giappichelli collana Strategia, management e controllo
La rappresentazione delle operazioni di leasing in bilancio
libro di De Nicola Manuel
edizioni Aracne
La capacità informatica del bilancio di esercizio. Analisi morfologicadegli schemi
libro di De Nicola Manuel
edizioni Aracne
La ragioneria pubblica nelle specializzazioni di ricerca bestane e zappiane: analogie, anomalie e incommensurabilità
libro di De Nicola Manuel
edizioni RIREA
Le «analogie» tra ragioneria pubblica e ragioneria teoretica nel paradigma bestano. Un'analisi secondo l'approccio kuhniano
libro di De Nicola Manuel
edizioni Carabba collana Economia e società
L'analisi del discorso economico-aziendale: prime esplorazioni
libro di De Nicola Manuel
edizioni Carabba
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-5%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
Barilla. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
-5%
La cultura del noi. Dai campi a Fruttadoro e Orogel: storia di uomini e di donne, di territorio, di impresa, di cibo buono e di futuro
libro di Magnani Letizia
edizioni Mondadori Electa collana Progetti speciali mondadori
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La Responsabilità sociale dell'azienda. Strategie, processi, modelli"