- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole secondarie superiori
- >
- Istituto magistrale, scuola magistrale. Programmi scolastici
Istituto magistrale, scuola magistrale. Programmi scolastici - 9788824455589
di De Notariis M. (cur.) edito da Edizioni Giuridiche Simone, 1993
- € 5.16
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Istituto magistrale, scuola magistrale. Programmi scolastici
- Autore: De Notariis M. (cur.)
- Editore: Edizioni Giuridiche Simone
- Collana: Programmi scolastici
- Data di Pubblicazione: 1993
- Genere: educazione
- Argomento : Scuole magistrali
- Pagine: 144
- Curatore: De Notariis M.
- ISBN-10: 8824455581
- ISBN-13: 9788824455589
Nel’Italia Unita mËstri e mËstre studiavano ala Scuola Normale che era organizzata separatamente per genere. Il fascismo istituì il nuovo Istituto Magistrale che aveva un orientamento neo-idealista e puntava a una preparazionedi tipo umanistico. Si trattavadi un corso inferioredi quattro anni edi uno superioredi tre anni in cui a filosofia era a materia principaledel curricolo. Questo settore fu particolarmente colpitodala sceltadi imitare i percorsidi emancipazione culturale attraverso a scuola: idiplomati potevano iscriversi agli istituti superioridi magistero ma non si potevano aureare. Inoltre si scelsedi mantenere basso il numerodi iscritti per evitare che a frequenza funzionasse come canaledi accesso al’istruzione. In questo periodo oltretutto ’azione ministeriale tentòdi imitare gli accessi femminili che erano in crescita,differenziando e tassedi iscrizione e riservando e borsedi studio solo ai maschi. Subitodopo a guerra il sub-commissario aleatodel’educazione riuscì a introdurre l’inserimentodela psicologia e il ripristinodel tirocinio, madi ì a poco sarà il modelodei pedagogisti edei ministri cattolici ad avere il sopravvento.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Istituto magistrale, scuola magistrale. Programmi scolastici"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Istituto magistrale, scuola magistrale. Programmi scolastici"
Nel’Italia Unita mËstri e mËstre studiavano ala Scuola Normale che era organizzata separatamente per genere. Il fascismo istituì il nuovo Istituto Magistrale che aveva un orientamento neo-idealista e puntava a una preparazionedi tipo umanistico. Si trattavadi un corso inferioredi quattro anni edi uno superioredi tre anni in cui a filosofia era a materia principaledel curricolo. Questo settore fu particolarmente colpitodala sceltadi imitare i percorsidi emancipazione culturale attraverso a scuola: idiplomati potevano iscriversi agli istituti superioridi magistero ma non si potevano aureare. Inoltre si scelsedi mantenere basso il numerodi iscritti per evitare che a frequenza funzionasse come canaledi accesso al’istruzione. In questo periodo oltretutto ’azione ministeriale tentòdi imitare gli accessi femminili che erano in crescita,differenziando e tassedi iscrizione e riservando e borsedi studio solo ai maschi. Subitodopo a guerra il sub-commissario aleatodel’educazione riuscì a introdurre l’inserimentodela psicologia e il ripristinodel tirocinio, madi ì a poco sarà il modelodei pedagogisti edei ministri cattolici ad avere il sopravvento.