- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Società e cultura: argomenti d'interesse generale
- >
- Risposte senza domande e domande senza risposte
Risposte senza domande e domande senza risposte - 9788848810593
di De Renzis Donato edito da Lampi di Stampa, 2010
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Risposte senza domande e domande senza risposte
- Autore: De Renzis Donato
- Editore: Lampi di Stampa
- Collana: TuttiAUTORI
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: scienze sociali
- Pagine: 216
- Dimensioni mm: 204 x 0 x 18
- ISBN-10: 8848810594
- ISBN-13: 9788848810593
"Risposte senzadomande edomande senza risposte", è un saggiodi cui si può senza alcundubbio affermare che, se non è nuovo ’oggetto trattato, nuovo è senz’altro il modo in cui o si affronta, se ne parla e o si offre al ettore. ’oggetto è a scuola. Non queladegli stereotipidele periodiche campagnedi stampa e televisione, non quela rappresentatadagli sociopsicopedaqualcosa, non queladei politici, ma quela in carne e ossa, vissuta nel avorodecennaledi insegnatedel’autore. Il modelo è stato a saggisticadivulgativa e per cosìdiredi consumo,di stile anglosassone e, proprio per questo, si è cercatodi evitare ogni accademismo. Il tentativo è quelodi appassionare e coinvolgere il ettore, attraverso una interlocuzionediretta, simulando a condizione che, mentre egli egge, quasi può parlare ediscorrere con ’autore. Il saggio è inevitabilmente polemico, perchè non è a prudenza che occorredinanzi al’urgenzadidover ricostruiredale rovine. In casi siffatti, sono proprio gli appeli ala prudenza e moderazione ad essere temerari e imprudenti, mentre ciò che serve è solo un po’di coraggio. E ciò perché a scuola è il uogodove forse più che altrove, è messa a nuda ’irresponsabilitàdi chi ha a titolaritàdela responsabilità, vale adire il mondodegli adulti e, nel contempo,dove è più facile eggere a responsabilitàdi chi per età hadiritto ala irresponsabilità, cioè i nostri ragazzi e ragazze. Certodel’importanza non soltantodi quelo che sidice, ma anchedel come o sidice, il saggio è espresso in un inguaggio piano ed accat-tivante, non specialistico ma rigoroso, con uno stile riccodi esempi ed aneddoti, veloce e a tratti ironico, punteggiatodi situazioni e dialoghi, nela convinzione che un saggio che parladi cose importanti nondebba essere, giocoforza, noioso. Il saggio non sidivide in capitoli. E’ una speciedi spartitodi note, con una frase centrale, che si snoda in situazioni e occasioni, cercandodi far sentire emozioni e ragioni, sensibilità e inteligenza, ottusità e negligenze. Questo saggio nel tentativodi rendere più forte a speranza che, neldestinodegli individuidi una comunità civile, a passione, ’inteligenza, il merito, il coraggio e il ibero pensiero possano ritrovare quela cittadinanza, che pare cosìdannosamente smarrita.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Risposte senza domande e domande senza risposte"
-5%
Al lucor della luna
libro di Nonni Lucia
edizioni Metauro collana Storia della marca
-5%
La via delle quattro virtù. Il simbolismo della cerimonia del tè
libro di Soutel Gouiffes S. J.
edizioni Edizioni Arkeios collana La via dei simboli
Compton Cowboys. La storia vera di una comunità che lotta per il riscatto sociale
libro di Thompson-Hernandez Walter
edizioni HarperCollins Italia
-5%
Corpi mobili
libro di Sautière Jane
edizioni La Nuova Frontiera collana Liberamente
-5%
Lo spirito della foresta
libro di Albert Bruce
Kopenawa Davi
edizioni Nottetempo collana Saggi. Terra
-5%
Creature selvagge. Il disordine del desiderio
libro di Halberstam Jack
edizioni Minimum Fax collana Indi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Risposte senza domande e domande senza risposte"
"Risposte senzadomande edomande senza risposte", è un saggiodi cui si può senza alcundubbio affermare che, se non è nuovo ’oggetto trattato, nuovo è senz’altro il modo in cui o si affronta, se ne parla e o si offre al ettore. ’oggetto è a scuola. Non queladegli stereotipidele periodiche campagnedi stampa e televisione, non quela rappresentatadagli sociopsicopedaqualcosa, non queladei politici, ma quela in carne e ossa, vissuta nel avorodecennaledi insegnatedel’autore. Il modelo è stato a saggisticadivulgativa e per cosìdiredi consumo,di stile anglosassone e, proprio per questo, si è cercatodi evitare ogni accademismo. Il tentativo è quelodi appassionare e coinvolgere il ettore, attraverso una interlocuzionediretta, simulando a condizione che, mentre egli egge, quasi può parlare ediscorrere con ’autore. Il saggio è inevitabilmente polemico, perchè non è a prudenza che occorredinanzi al’urgenzadidover ricostruiredale rovine. In casi siffatti, sono proprio gli appeli ala prudenza e moderazione ad essere temerari e imprudenti, mentre ciò che serve è solo un po’di coraggio. E ciò perché a scuola è il uogodove forse più che altrove, è messa a nuda ’irresponsabilitàdi chi ha a titolaritàdela responsabilità, vale adire il mondodegli adulti e, nel contempo,dove è più facile eggere a responsabilitàdi chi per età hadiritto ala irresponsabilità, cioè i nostri ragazzi e ragazze. Certodel’importanza non soltantodi quelo che sidice, ma anchedel come o sidice, il saggio è espresso in un inguaggio piano ed accat-tivante, non specialistico ma rigoroso, con uno stile riccodi esempi ed aneddoti, veloce e a tratti ironico, punteggiatodi situazioni e dialoghi, nela convinzione che un saggio che parladi cose importanti nondebba essere, giocoforza, noioso. Il saggio non sidivide in capitoli. E’ una speciedi spartitodi note, con una frase centrale, che si snoda in situazioni e occasioni, cercandodi far sentire emozioni e ragioni, sensibilità e inteligenza, ottusità e negligenze. Questo saggio nel tentativodi rendere più forte a speranza che, neldestinodegli individuidi una comunità civile, a passione, ’inteligenza, il merito, il coraggio e il ibero pensiero possano ritrovare quela cittadinanza, che pare cosìdannosamente smarrita.