Per la storia del testo di Demostene. I papiri delle «Filippiche» - 9788822058225

di De Robertis Francesca edito da edizioni Dedalo, 2015

Per la storia del testo di Demostene. I papiri delle «Filippiche»: Alla luce del notevole incremento che le testimonianze demosteniche su papiro e pergamena hanno conosciuto negli ultimi cinquant'anni, si è resa necessaria una riconsiderazione dei più antichi manoscritti e del ruolo che essi rivestono nella constitutio textus dell'oratore. Il volume indaga la più antica tradizione diretta delle Filippiche di Demostene: 59 frammenti papiracei e pergamenacei, resti di antichi rotoli o codici, tutti databili tra il I secolo a.C. e il V d.C., provenienti da zone diverse dell'Egitto (Ossirinco, Hermoupoli, Tebe, Apotheke, Panopoli, Bakchias, Karanis, Bousiris, Ankyropoli). Un numero di testimonianze che ben riflette lo stato della tradizione demostenica e attesta l'ampia circolazione di cui godé in età imperiale il testo dell'oratore attico. Questa indagine permette di ricostruire una pagina della storia antica del testo di Demostene.
In light of the substantial increase that the testimonials on vellum and Papyrus demosteniche have known over the past fifty years, it is necessary a reconsideration of the most ancient manuscripts and the role they play in the constitutio textus speaker. The volume explores the ancient tradition of the Tirades of Demosthenes: 59 papiracei and fragments, remains of ancient parchment rolls or codes, all dating from the 1st century BC and the 5th ad, from different areas of Egypt (Oxyrhynchus, Hermoupoli, Thebes, Apotheke, Panopolis, Bakchias, Karanis, Bousiris, Ankyropoli). A number of testimonies that well reflects the State of the demostenica tradition and certifies the wide circulation of which god?? in imperial times the text of the attic orator. This survey allows you to rebuild a page from ancient history of Demosthenes.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per la storia del testo di Demostene. I papiri delle «Filippiche»"

Altri libri con autore: De Robertis Francesca

I documenti sulla morte di Giordano Bruno libro di De Robertis Francesca
I documenti sulla morte di Giordano Bruno