- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cultura popolare
- >
- Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale...
Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana - 9788855193399
di De Rosa P. (cur.) Mandelli E. (cur.) Re V. (cur.) edito da Meltemi, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana
- Autori : De Rosa P. (cur.) Mandelli E. (cur.) Re V. (cur.)
- Editore: Meltemi
- Collana: Linee , Nr. 120
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Donne Vecchiaia
- Pagine: 260
- Curatore: De Rosa P.; Mandelli E.; Re V.
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 20
- ISBN-10: 8855193392
- ISBN-13: 9788855193399
Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana: Nel 2017, la serie antologica Feud: Bette and Joan (FX), firmata da Ryan Murphy, ha fornito un'occasione importante per riflettere sulle discriminazioni di genere - in particolare quelle legate all'età delle attrici - nell'evoluzione del sistema audiovisivo statunitense. Nella serie, a distanza di oltre cinquant'anni da "Che fine ha fatto Baby Jane?" (1962), Jessica Lange (68 anni) e Susan Sarandon (71 anni) rimettono in scena i celebri ruoli che furono di Joan Crawford e Bette Davis. A quali età si collocano, socialmente e culturalmente, le "soglie" della vecchiaia? Come distinguono la "mezza" dalla "terza" età? Come queste stesse soglie vengono diversamente negoziate e rappresentate in rapporto alle identità di genere, in particolare a quella femminile? Come si caratterizza e muta la relazione tra processi di aging e sessualità? Come quella tra aging e canoni della bellezza femminile? E, ancora, come si caratterizza e cambia il rapporto tra aging e celebrity? In stretto dialogo con l'ambito internazionale degli Aging studies, il volume intende sfruttare la preziosa occasione di riflessione offerta da Feud per rilanciare l'indagine nel contesto della cultura e dei media italiani e analizzare i rapporti tra aging, identità femminili, sfera sessuale e sistemi industriali nella cultura mediale contemporanea ampiamente intesa: cinema, televisione, stampa, pubblicità, social media. Contributi di: Luca Barra, Sara Casoli, Clementina Casula, M. Elena D'Amelio, Paola De Rosa, Danielle Hipkins, Veronica Innocenti, Giacomo Manzoli, Roy Menarini, Dalila Missero, Marica Spalletta.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana"
Coraggio, passione, libertà. Considerazioni sulla vita
libro di Crepet Paolo
edizioni Mondadori collana Oscar baobab. Saggi
-5%
Patria 1978-2010
libro di Deaglio Enrico
edizioni Il Saggiatore collana Saggi. Tascabili
-5%
Il Giappone a colori
libro di Imai Messina Laura
edizioni Einaudi collana Frontiere Einaudi
-5%
Tecnologie radicali. Il progetto della vita quotidiana
libro di Greenfield Adam
edizioni Einaudi collana Piccola biblioteca Einaudi. I Maverick
L'isola che c'è. Il nostro tempo, l'Italia, i nostri figli
libro di Tamaro Susanna
edizioni Lindau collana I Draghi
-5%
Almanacco dell'orrore popolare. Folk Horror e immaginario italiano
libro di Camilletti F. (cur.)
Foni F. (cur.)
edizioni Odoya collana Odoya Library Orienteering
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana"