- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Cultura popolare
- >
- Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale...
Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana - 9788855193399
di De Rosa P. (cur.) Mandelli E. (cur.) Re V. (cur.) edito da Meltemi, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana
- Autori : De Rosa P. (cur.) Mandelli E. (cur.) Re V. (cur.)
- Editore: Meltemi
- Collana: Linee , Nr. 120
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Donne Vecchiaia
- Pagine: 260
- Curatore: De Rosa P.; Mandelli E.; Re V.
- Dimensioni mm: 211 x 0 x 20
- ISBN-10: 8855193392
- ISBN-13: 9788855193399
Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana: Nel 2017, la serie antologica Feud: Bette and Joan (FX), firmata da Ryan Murphy, ha fornito un'occasione importante per riflettere sulle discriminazioni di genere - in particolare quelle legate all'età delle attrici - nell'evoluzione del sistema audiovisivo statunitense. Nella serie, a distanza di oltre cinquant'anni da "Che fine ha fatto Baby Jane?" (1962), Jessica Lange (68 anni) e Susan Sarandon (71 anni) rimettono in scena i celebri ruoli che furono di Joan Crawford e Bette Davis. A quali età si collocano, socialmente e culturalmente, le "soglie" della vecchiaia? Come distinguono la "mezza" dalla "terza" età? Come queste stesse soglie vengono diversamente negoziate e rappresentate in rapporto alle identità di genere, in particolare a quella femminile? Come si caratterizza e muta la relazione tra processi di aging e sessualità? Come quella tra aging e canoni della bellezza femminile? E, ancora, come si caratterizza e cambia il rapporto tra aging e celebrity? In stretto dialogo con l'ambito internazionale degli Aging studies, il volume intende sfruttare la preziosa occasione di riflessione offerta da Feud per rilanciare l'indagine nel contesto della cultura e dei media italiani e analizzare i rapporti tra aging, identità femminili, sfera sessuale e sistemi industriali nella cultura mediale contemporanea ampiamente intesa: cinema, televisione, stampa, pubblicità, social media. Contributi di: Luca Barra, Sara Casoli, Clementina Casula, M. Elena D'Amelio, Paola De Rosa, Danielle Hipkins, Veronica Innocenti, Giacomo Manzoli, Roy Menarini, Dalila Missero, Marica Spalletta.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana"
Giappone. La vita in zen. Ediz. illustrata
libro di Blair Gavin
edizioni Nuinui collana NUI NUI
-15%
Dizionario dei colori del nostro tempo
libro di Pastoureau Michel
edizioni Ponte alle Grazie collana Saggi
-15%
Patria 1978-2010
libro di Deaglio Enrico
edizioni Il Saggiatore collana Saggi. Tascabili
-15%
In Sardegna non c'è il mare
libro di Fois Marcello
edizioni Laterza collana I Robinson. Letture
-15%
London calling. La controcultura a Londra dal '45 a oggi
libro di Miles Barry
edizioni EDT collana La biblioteca di Ulisse
Una strategia per la cultura, una strategia per il Paese. IX rapporto annuale Federculture 2013
libro di Grossi R. (cur.)
edizioni 24 Ore Cultura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Aging girls. Identità femminile, sessualità e invecchiamento nella cultura mediale italiana"