- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Università
- >
- Integrare le ICT nella didattica universitaria
Integrare le ICT nella didattica universitaria - 9788869381157
di De Rossi Marina Cinzia Ferranti edito da Padova University Press, 2017
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Integrare le ICT nella didattica universitaria
- Autori : De Rossi Marina Cinzia Ferranti
- Editore: Padova University Press
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: educazione
- Argomento : Informatica scolastica
- ISBN-10: 8869381153
- ISBN-13: 9788869381157
Integrare le ICT nella didattica universitaria: Negli ultimi anni la sfida per il miglioramento della qualità della didattica ha spinto sempre più le università a orientarsi verso modelli learner-centered, nella direzione socio-costruttivista dell'allestimento di ambienti d'apprendimento integrati. Numerose ricerche, infatti, sottolineano come il cambiamento sia favorito dallo sviluppo di processi trasformativi che, unitamente alla considerazione delle concezioni sull'apprendimento e sull'insegnamento, affrontino sistematicamente la progettazione didattica, integrando le diverse conoscenze dei docenti relative ai contenuti, alle metodologie e alle tecnologie. In particolare, le riflessioni sull'uso delle ICT hanno sviluppato studi teorici e analisi metodologiche volti a ripensare il loro impiego, anche nell'ambito della didattica universitaria, considerandole sempre più come strumenti utili sia sul piano cognitivo (per ricercare, produrre, rielaborare e far interagire il sistema dei saperi), sia su quello socio-culturale (per favorire processi di comunicazione, sviluppo, condivisione e scambio).
In recent years the challenge to improve the quality of teaching has pushed more and more universities to move towards learner-centered models, in the direction of socio-constructivist learning environments. Numerous studies, in fact, emphasize how change is encouraged by the development of transformational processes that, together with the consideration of the conceptions about learning and teaching, to address systematically the design teaching, integrating the different teachers ' content knowledge, methodologies and technologies. In particular, the discussions on the use of ICTs have developed theoretical and methodological analysis aimed at rethinking their use, even in the context of University teaching, as more and more as useful tools for both cognitive ( researching, producing, rework and interact on the knowledge system), and on the socio-cultural (to facilitate communication processes, developing, sharing and exchanging).
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Integrare le ICT nella didattica universitaria"
Integrare le ICT nella didattica universitaria
libro di De Rossi Marina
Ferranti Cinzia
edizioni Padova University Press
Psicologia. Manuale di preparazione; eserciziario commentato; prove di verifica. Kit di preparazione al test
libro di
edizioni Alpha Test collana Testuniversitari
Logitest
libro di Bianchini Massimiliano
Tabacchi Carlo
edizioni Alpha Test collana Testuniversitari
-5%
Editest. Lauree magistrali. Scienze infermieristiche e ostetriche. Esercizi & verifiche. Prove ufficiali e simulazioni d'esame per la preparazione ai test di accesso. Con software di simulazione
libro di Alvaro R. (cur.)
edizioni Editest collana EdiTest Ammissioni universitarie
Quale università? Guida completa agli studi post-diploma 2018-2019
libro di Lanzoni Fausto
Pavoni Vincenzo
edizioni Alpha Test collana Orientamento
Tremila quiz. Anno accademico 2009-2010. Per le prove di ammissione a: architettura
libro di
edizioni Alpha Test collana Testuniversitari
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Integrare le ICT nella didattica universitaria"