- Libreria
- >
- Libri
- >
- Narrativa - moderna e contemporanea
- >
- Narrativa moderna e contemporanea (dopo il 1945)
- >
- Oltre l'orizzonte
Oltre l'orizzonte - 9788889155455
di De Sanctis Antonello edito da No Reply, 2010
- € 10.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Oltre l'orizzonte
- Autore: De Sanctis Antonello
- Editore: No Reply
- Collana: Velvet
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: letteratura italiana: testi
- Pagine: 200
- ISBN-10: 8889155450
- ISBN-13: 9788889155455
Oltre l'orizzonte: Matteo sta addosso ai quaranta, voleva fare il cantante, lo scrittore, l'attore, ma poi si è reso conto che la vita l'ha portato dove ha deciso lei: a fare il direttore di un ristorante, dove suona il gruppo Pinelli Beat, che mixa Casetta de Trastevere con Satisfaction, che è come condire l'insalata di pollo con lo zucchero. Il racconto dolceamaro di un uomo solo, come può essere un uomo solo, la storia di una famiglia che si riunisce. I sentimenti, le paure, le speranze di un uomo che scopre la malattia della madre e si trova di fronte a domande irrisolte e fragilità, vedendo scomparire la voce di chi gli ha insegnato a spalancare le ali e lasciarsi trasportare dalle correnti d'aria.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre l'orizzonte"
-5%
Il lato oscuro del cuore
libro di Augias Corrado
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Tre amici quasi geniali verso la fine del mondo
libro di Jonasson Jonas
edizioni La nave di Teseo collana Oceani
Il cavaliere inesistente
libro di Calvino Italo
edizioni Mondadori collana Oscar moderni
€ 4.95
Stupore
libro di Shalev Zeruya
edizioni Feltrinelli collana I narratori
Long Play. Le regole del gioco. Frammenti
libro di Oltrona Visconti Alvise
edizioni eDizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Oltre l'orizzonte"
Questo romanzo mi è stato regalatoda un’amica che o aveva scoperto per caso sul web:ne era rimasta folgorata.Io al’inizio ero titubante,generalmente scelgo ibri scrittida autori molto noti,madevodire che hodovuto ricredermi:è un romanzo assolutamente fantastico,addirittura ’ ho riletto,tanto ’ho trovato intenso e coinvolgente;assolutamente IMPERDIBILE!
Antonelode Sanctis probabilmente ai più nondirà molto come nome. Eppure e sue rime, i suoi testi, hanno accompagnato per anni e nostre esistenze, aggiungendone spesso a colonna sonora.de Sanctis è infatti unodei più prolifici parolieri – Anima mia, Padredavvero, aura non c’è, per citare solo alcunedele più note –dela scena musicale italianadegli ultimi trent’anni. Edala musica è ripartito anche come scrittore, pubblicandodopo a sua autobiografia “Non ho mai scritto per Celentano”, sempre per a No Replay, questo vero e proprio romanzo,dove il protagonista Matteo affida proprio al nastrodi un vecchio magianastri a voce narrantedel suo racconto. Ne esce un storia moltodelicata, pacata, scritta con il necessario pudore che il raccontodi una vicendadolorosa necessita. Una semplice storiad’amore, come recita il sottotitolo in copertina,dove a famigliadiventa ancora per a solitudinedi un uomo per troppo tempo semplice spettatoredela vita e che ora invece, complice adrammatica malattiadela madre -di cuidovrà occuparsi in prima persona - è costretto, quela stessa vita, adover affrontaredi petto, compiendo anche scelte che fino ad alora non ha avuto il coraggiodi fronteggiare. Visto a tematicadelicata affrontata, forse o stile e a narrazione avrebbero potuto essere un attimino più suggestive, più ricercate, per scongiurare un prevedibile effetto retorico, che aleggia su alcunedescrizioni. Ma nel complesso a storia riesce a toccare e giuste corde, concedendo ala fine al’intero romanzo, a necessariadose evocativa ed emozionale.