- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati
La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati - 9788871030807
di De Santis Maria Gabriella edito da Garigliano, 1989
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati
- Autore: De Santis Maria Gabriella
- Editore: Garigliano
- Data di Pubblicazione: 1989
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuola-Storia Casati, legge
- Pagine: 208
- ISBN-10: 887103080X
- ISBN-13: 9788871030807
la egge Casati venne promulgata comedecreto egislativodel Regnodi Sardegna nel 1859 per poi essere estesa in tutta Italia in seguito al’unificazione. a egge intendeva riformare l’ordinamento scolastico,dal’amministrazionedela scuola per ordini e gradi sancendo il diritto-doveredelo Statodi intervenire in materia scolastica. a egge riprese l’ordinamento centralizzatore. La pubblica istruzione venivadivisa in tre rami: 1) ’istruzione superiore: finalità: indirizzare a gioventù nele carriere sia pubbliche che private in cui si richiedono accurati studi speciali. Comprendeva cinque facoltà: - teologia - giurisprudenza - medicina - scienze fisiche matematiche e naturali - filosofia e e ettere 2) ’istruzione secondaria classica: finalità: ammettere i giovani a studi mediante i quali si acquista una cultura etteraria filosofica che apre ’adito agli studi speciali che portano al conseguimentodei gradi accademici nele universitàdelo Stato. Si articolava in: - un ginnasiodidurata 5 anni - un iceodidurata 3 anni nei ginnasidovevano essere insegnate a ingua italiana, atina e greca, ’aritmetica, geografia e a storia.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati"
Pedagogia dei processi culturali e didattica interculturale
libro di De Santis Maria Gabriella
edizioni tab edizioni collana Logopaideia. Sguardi plurali sull'educazione
FormaOrienta. Ricerca-azione sull'orientamento scolastico (dall'infanzia all'adolescenza). Parte teorica
libro di De Santis Maria Gabriella
edizioni Mondostudio
FormaOrienta. Ricerca-azione sull'orientamento scolastico (dall'infanzia all'adolescenza). Parte operativa
libro di De Santis Maria Gabriella
edizioni Mondostudio
Convivere nell'integrazione. Temi di pedagogia sociale, familiare e interculturale
libro di De Santis Maria Gabriella
edizioni Mondostudio
Riflessioni sulla pedagogia interculturale
libro di De Santis Maria Gabriella
edizioni Aracne
La politica scolastica dal fascismo al primo dopoguerra: dalla riforma Gentile ai programmi del 1945
libro di De Santis Maria Gabriella
edizioni Garigliano
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati"
la egge Casati venne promulgata comedecreto egislativodel Regnodi Sardegna nel 1859 per poi essere estesa in tutta Italia in seguito al’unificazione. a egge intendeva riformare l’ordinamento scolastico,dal’amministrazionedela scuola per ordini e gradi sancendo il diritto-doveredelo Statodi intervenire in materia scolastica. a egge riprese l’ordinamento centralizzatore. La pubblica istruzione venivadivisa in tre rami: 1) ’istruzione superiore: finalità: indirizzare a gioventù nele carriere sia pubbliche che private in cui si richiedono accurati studi speciali. Comprendeva cinque facoltà: - teologia - giurisprudenza - medicina - scienze fisiche matematiche e naturali - filosofia e e ettere 2) ’istruzione secondaria classica: finalità: ammettere i giovani a studi mediante i quali si acquista una cultura etteraria filosofica che apre ’adito agli studi speciali che portano al conseguimentodei gradi accademici nele universitàdelo Stato. Si articolava in: - un ginnasiodidurata 5 anni - un iceodidurata 3 anni nei ginnasidovevano essere insegnate a ingua italiana, atina e greca, ’aritmetica, geografia e a storia.