ricerca
avanzata

La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati - 9788871030807

di De Santis Maria Gabriella edito da Garigliano, 1989

Informazioni bibliografiche del Libro

 

la egge Casati venne promulgata comedecreto egislativodel Regnodi Sardegna nel 1859 per poi essere estesa in tutta Italia in seguito al’unificazione. a egge intendeva riformare l’ordinamento scolastico,dal’amministrazionedela scuola per ordini e gradi sancendo il diritto-doveredelo Statodi intervenire in materia scolastica. a egge riprese l’ordinamento centralizzatore. La pubblica istruzione venivadivisa in tre rami: 1) ’istruzione superiore: finalità: indirizzare a gioventù nele carriere sia pubbliche che private in cui si richiedono accurati studi speciali. Comprendeva cinque facoltà: - teologia - giurisprudenza - medicina - scienze fisiche matematiche e naturali - filosofia e e ettere 2) ’istruzione secondaria classica: finalità: ammettere i giovani a studi mediante i quali si acquista una cultura etteraria filosofica che apre ’adito agli studi speciali che portano al conseguimentodei gradi accademici nele universitàdelo Stato. Si articolava in: - un ginnasiodidurata 5 anni - un iceodidurata 3 anni nei ginnasidovevano essere insegnate a ingua italiana, atina e greca, ’aritmetica, geografia e a storia.

Recensione Unilibro a cura di Seby

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati"

Altri libri con autore: De Santis Maria Gabriella
Pedagogia dei processi culturali e didattica interculturale libro di De Santis Maria Gabriella
Pedagogia dei processi culturali e didattica interculturale
libro di De Santis Maria Gabriella 
edizioni tab edizioni collana Logopaideia. Sguardi plurali sull'educazione
€ 16.00
Convivere nell'integrazione. Temi di pedagogia sociale, familiare e interculturale libro di De Santis Maria Gabriella
Convivere nell'integrazione. Temi di pedagogia sociale, familiare e interculturale
libro di De Santis Maria Gabriella 
edizioni Mondostudio
€ 15.00
Riflessioni sulla pedagogia interculturale libro di De Santis Maria Gabriella
Riflessioni sulla pedagogia interculturale
libro di De Santis Maria Gabriella 
edizioni Aracne
€ 8.00
La politica scolastica dal fascismo al primo dopoguerra: dalla riforma Gentile ai programmi del 1945 libro di De Santis Maria Gabriella
La politica scolastica dal fascismo al primo dopoguerra: dalla riforma Gentile ai programmi del 1945
libro di De Santis Maria Gabriella 
edizioni Garigliano
€ 21.69
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il comune e le scuole dell'autonomia libro di Nutini Massimo Pallante Rita
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo  Pallante Rita 
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
disponibilità immediata
€ 24.79

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La riforma scolastica nell'Italia dell'Ottocento: la legge Casati"
,
3

la egge Casati venne promulgata comedecreto egislativodel Regnodi Sardegna nel 1859 per poi essere estesa in tutta Italia in seguito al’unificazione. a egge intendeva riformare l’ordinamento scolastico,dal’amministrazionedela scuola per ordini e gradi sancendo il diritto-doveredelo Statodi intervenire in materia scolastica. a egge riprese l’ordinamento centralizzatore. La pubblica istruzione venivadivisa in tre rami: 1) ’istruzione superiore: finalità: indirizzare a gioventù nele carriere sia pubbliche che private in cui si richiedono accurati studi speciali. Comprendeva cinque facoltà: - teologia - giurisprudenza - medicina - scienze fisiche matematiche e naturali - filosofia e e ettere 2) ’istruzione secondaria classica: finalità: ammettere i giovani a studi mediante i quali si acquista una cultura etteraria filosofica che apre ’adito agli studi speciali che portano al conseguimentodei gradi accademici nele universitàdelo Stato. Si articolava in: - un ginnasiodidurata 5 anni - un iceodidurata 3 anni nei ginnasidovevano essere insegnate a ingua italiana, atina e greca, ’aritmetica, geografia e a storia.