- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia del lavoro e dell'impiego
- >
- Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle...
Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità - 9788856837988
di De Vita Luisa edito da Franco Angeli, 2011
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità
- Autore: De Vita Luisa
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia del lavoro , Nr. 113
- Data di Pubblicazione: 2011
- Genere: SCIENZE SOCIALI
- Argomento : Sociologia del lavoro
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8856837986
- ISBN-13: 9788856837988
Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità: La possibilità per le imprese di ottenere un vantaggio competitivo attraverso la valorizzazione delle diversità individuali si sta concretizzando, anche nel contesto europeo e italiano, nella definizione di una nuova strategia di gestione delle risorse umane, meglio nota come diversity management (Dm). In Europa però, la logica americana del business case si è tradotta nella definizione di Carte della diversità volte a costruire, a livello istituzionale, un comune framework di riferimento per le politiche di diversità, ma anche di inclusione e lotta alle disuguaglianze. Partendo da queste differenze, il volume si propone di discutere criticamente l'esperienza delle Carte, per avviare una riflessione più precisa sulle possibilità di introdurre il Dm in Europa e in Italia e indagarne gli spazi di applicabilità nel complesso delle politiche di uguaglianza e pari opportunità. La prima parte, dopo una breve rassegna del dibattito su uguaglianza e diversità, analizza la genesi, gli obiettivi, le finalità e i destinatari di tutte le Carte attive in Europa, per poi riflettere sulle caratteristiche del contesto e sugli spazi di applicazione del Dm. La seconda parte contiene i risultati di un'indagine di campo sullo stato di attuazione delle Carte, con un approfondimento sulle imprese che hanno sottoscritto quella italiana.
The possibility for companies to gain a competitive advantage through the promotion of diversity, including in the context of individual European materialize and Italian, in the definition of a new human resources management strategy, better known as diversity management (Dm). In Europe, however, the American logic of business case has resulted in the definition of diversity charters aimed at building, at the institutional level, a common framework of reference for diversity policies, but also of inclusion and combating inequality. Based on these differences, the book aims to discuss critically the experience of the cards, to start a more precise reflection on the possibility of introducing the Dm in Europe and Italy and investigate applicability spaces overall equality and equal opportunities policies. The first part, after a brief review of the debate on equality and diversity, analyzes the Genesis, objectives, purposes and recipients of all active cards in Europe, then reflect on the characteristics of the context and spaces for the application of Dm. The second part contains the results of a survey of field on the State of implementation of the charters, with a focus on companies that have subscribed to the Italian one.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità"
I dodici racconti di zia Jacqueline. Per un anno di letture
libro di De Vita Luisa
edizioni ABEditore collana Piccoli mondi moderni
Nuovi strumenti per la valutazione della policy. L'analisi del testo applicata alle politiche di genere nelle regioni italiane. Ediz. multilingue
libro di De Vita Luisa
edizioni Aracne collana Dipartimento innovazione e società
-5%
Filosofia del lavoro
libro di Simmel Georg
Valagussa F. (cur.)
edizioni Mimesis collana Volti
-5%
Oltre il neomanagement. Verso una gestione delle persone sostenibile e generativa
libro di Cecchinato Fabio
edizioni Guerini Next collana Saggi
-5%
L'avvento del light working. Come cambiano lavoro, lavoratori e imprese
libro di Marini Daniele
Lovato Menin Irene
edizioni Marsilio collana Ricerche
-5%
Bon ton pop al lavoro. 80 consigli di business etiquette per migliorare la tua vita professionale
libro di Motterle Elisa
edizioni HarperCollins Italia
-5%
Esperti di troppo. Il paradosso delle professioni disabilitanti
libro di Illich Ivan
Bortoli B. (cur.)
edizioni Erickson collana Saggi professionali
Lavorare sul mare. Economia e organizzazione del lavoro marittimo fra Otto e Novecento
libro di Rollandi M. Stella
edizioni Brigati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il diversity management in Europa e in Italia. L'esperienza delle Carte delle diversità"