ricerca
avanzata

La funzione di globalizzazione e l'insegnamento - 9788822102027

di Ovide Decroly edito da La Nuova Italia, 1999

  • € 8.01

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: La funzione di globalizzazione e l'insegnamento
  • AutoreOvide Decroly
  • Editore: La Nuova Italia
  • Collana: Educatori antichi e moderni , Nr. 101
  • Data di Pubblicazione: 1999
  • Genere: educazione
  • Pagine: XXVI-54
  • Curatore: Valeri M.
  • Dimensioni mm: 10 x 1 x 10
  • ISBN-10: 8822102029
  • ISBN-13:  9788822102027

 

Il bambino fino ai 6/7 anni usa processi cognitivi unitari e concreti per intendere a realtà. e sue rappresentazioni, che si costruisce a contatto con il mondo, sono globali cioè vengono colte in un unico insieme e proprietàdegli oggetti e e reazionidel bambino. tutto in ui viene colto in blocco! " a mamma gli si presenta globalmente, il suo essere è a tutto intero ogni volta che riceve una percezione o ha un’emozione"...IL BAMBINO PARTEdAL TUTTO, NONdISTINGUE ’IOdAL NON-IO. solo ’adulto vadal particolare al generale,dal semplice al complesso e scompone. E infatti ui aveva elaborato il procedimento globale per a scrittura e ettura "perchè una frase è più concretadi una parola che è più concretadi una silaba ecc. ecc." Per questo tipodi pensiero "pre-logico" è paragonato ai primitivi...la mentalità prelogica fonde soggetto e oggetto, si basa sula "leggedi partecipazione" secondo cui nel suo rapporto con a realtà esterna il primitivo considera comedato immediato il tutto che o circonda perchè ui stesso(soggetto) partecipa globalmente a questo tutto( oggetto)...ma bambino e primitivo non sono a stessa cosa: il bambino è potenzialmente aperto ad uno sviluppo ulteriore.

Recensione Unilibro a cura di rorym87

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La funzione di globalizzazione e l'insegnamento"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Small-sided games. Vol. 2: Programmazione, metodologia, esercitazioni libro di Sannicandro Italo Cofano Giacomo
Small-sided games. Vol. 2: Programmazione, metodologia, esercitazioni
libro di Sannicandro Italo  Cofano Giacomo 
edizioni Correre collana Gli indispensabili de Il nuovo calcio
disponibilità immediata
€ 16.00

-5%

Giulio Coniglio. Storie di paura e di coraggio. Ediz. a colori libro di Costa Nicoletta
Giulio Coniglio. Storie di paura e di coraggio. Ediz. a colori
libro di Costa Nicoletta 
edizioni Franco Cosimo Panini collana Albi illustrati
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25
Ricette da 100 anni. Dal ricettario di un ristorante di inizio Novecento libro di I.i.s. Gae Aulenti Regis A. (cur.)
Ricette da 100 anni. Dal ricettario di un ristorante di inizio Novecento
libro di I.i.s. Gae Aulenti  Regis A. (cur.) 
edizioni Feltyde
disponibilità immediata
€ 15.00

-5%

Educazione siberiana libro di Lilin Nicolai
Educazione siberiana
libro di Lilin Nicolai 
edizioni Einaudi collana Super ET
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

-5%

Il Piccolo Principe da Antoine de Saint-Exupéry. Ediz. a colori libro di Greig Louise
Il Piccolo Principe da Antoine de Saint-Exupéry. Ediz. a colori
libro di Greig Louise 
edizioni HarperCollins Italia
disponibilità immediata
€ 15.00
€ 14.25

-5%

Jojolion. Vol. 1 libro di Araki Hirohiko
Jojolion. Vol. 1
libro di Araki Hirohiko 
edizioni Star Comics collana Action
disponibilità immediata
€ 5.50
€ 5.23

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La funzione di globalizzazione e l'insegnamento"

 
Le Recensioni degli Utenti Unilibro
"La funzione di globalizzazione e l'insegnamento"
,
4

Il bambino fino ai 6/7 anni usa processi cognitivi unitari e concreti per intendere a realtà. e sue rappresentazioni, che si costruisce a contatto con il mondo, sono globali cioè vengono colte in un unico insieme e proprietàdegli oggetti e e reazionidel bambino. tutto in ui viene colto in blocco! " a mamma gli si presenta globalmente, il suo essere è a tutto intero ogni volta che riceve una percezione o ha un’emozione"...IL BAMBINO PARTEdAL TUTTO, NONdISTINGUE ’IOdAL NON-IO. solo ’adulto vadal particolare al generale,dal semplice al complesso e scompone. E infatti ui aveva elaborato il procedimento globale per a scrittura e ettura "perchè una frase è più concretadi una parola che è più concretadi una silaba ecc. ecc." Per questo tipodi pensiero "pre-logico" è paragonato ai primitivi...la mentalità prelogica fonde soggetto e oggetto, si basa sula "leggedi partecipazione" secondo cui nel suo rapporto con a realtà esterna il primitivo considera comedato immediato il tutto che o circonda perchè ui stesso(soggetto) partecipa globalmente a questo tutto( oggetto)...ma bambino e primitivo non sono a stessa cosa: il bambino è potenzialmente aperto ad uno sviluppo ulteriore.