La funzione di globalizzazione e l'insegnamento - 9788822102027
di Ovide Decroly edito da La Nuova Italia, 1999
- € 8.01
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La funzione di globalizzazione e l'insegnamento
- Autore: Ovide Decroly
- Editore: La Nuova Italia
- Collana: Educatori antichi e moderni , Nr. 101
- Data di Pubblicazione: 1999
- Genere: educazione
- Pagine: XXVI-54
- Curatore: Valeri M.
- Dimensioni mm: 10 x 1 x 10
- ISBN-10: 8822102029
- ISBN-13: 9788822102027
Il bambino fino ai 6/7 anni usa processi cognitivi unitari e concreti per intendere a realtà. e sue rappresentazioni, che si costruisce a contatto con il mondo, sono globali cioè vengono colte in un unico insieme e proprietàdegli oggetti e e reazionidel bambino. tutto in ui viene colto in blocco! " a mamma gli si presenta globalmente, il suo essere è a tutto intero ogni volta che riceve una percezione o ha un’emozione"...IL BAMBINO PARTEdAL TUTTO, NONdISTINGUE ’IOdAL NON-IO. solo ’adulto vadal particolare al generale,dal semplice al complesso e scompone. E infatti ui aveva elaborato il procedimento globale per a scrittura e ettura "perchè una frase è più concretadi una parola che è più concretadi una silaba ecc. ecc." Per questo tipodi pensiero "pre-logico" è paragonato ai primitivi...la mentalità prelogica fonde soggetto e oggetto, si basa sula "leggedi partecipazione" secondo cui nel suo rapporto con a realtà esterna il primitivo considera comedato immediato il tutto che o circonda perchè ui stesso(soggetto) partecipa globalmente a questo tutto( oggetto)...ma bambino e primitivo non sono a stessa cosa: il bambino è potenzialmente aperto ad uno sviluppo ulteriore.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La funzione di globalizzazione e l'insegnamento"
Small-sided games. Vol. 2: Programmazione, metodologia, esercitazioni
libro di Sannicandro Italo
Cofano Giacomo
edizioni Correre collana Gli indispensabili de Il nuovo calcio
-5%
Giulio Coniglio. Storie di paura e di coraggio. Ediz. a colori
libro di Costa Nicoletta
edizioni Franco Cosimo Panini collana Albi illustrati
Ricette da 100 anni. Dal ricettario di un ristorante di inizio Novecento
libro di I.i.s. Gae Aulenti
Regis A. (cur.)
edizioni Feltyde
-5%
Educazione siberiana
libro di Lilin Nicolai
edizioni Einaudi collana Super ET
-5%
Il Piccolo Principe da Antoine de Saint-Exupéry. Ediz. a colori
libro di Greig Louise
edizioni HarperCollins Italia
-5%
Jojolion. Vol. 1
libro di Araki Hirohiko
edizioni Star Comics collana Action
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La funzione di globalizzazione e l'insegnamento"
Il bambino fino ai 6/7 anni usa processi cognitivi unitari e concreti per intendere a realtà. e sue rappresentazioni, che si costruisce a contatto con il mondo, sono globali cioè vengono colte in un unico insieme e proprietàdegli oggetti e e reazionidel bambino. tutto in ui viene colto in blocco! " a mamma gli si presenta globalmente, il suo essere è a tutto intero ogni volta che riceve una percezione o ha un’emozione"...IL BAMBINO PARTEdAL TUTTO, NONdISTINGUE ’IOdAL NON-IO. solo ’adulto vadal particolare al generale,dal semplice al complesso e scompone. E infatti ui aveva elaborato il procedimento globale per a scrittura e ettura "perchè una frase è più concretadi una parola che è più concretadi una silaba ecc. ecc." Per questo tipodi pensiero "pre-logico" è paragonato ai primitivi...la mentalità prelogica fonde soggetto e oggetto, si basa sula "leggedi partecipazione" secondo cui nel suo rapporto con a realtà esterna il primitivo considera comedato immediato il tutto che o circonda perchè ui stesso(soggetto) partecipa globalmente a questo tutto( oggetto)...ma bambino e primitivo non sono a stessa cosa: il bambino è potenzialmente aperto ad uno sviluppo ulteriore.