- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini e ragazzi
- >
- Narrativa classica (bambini e ragazzi)
- >
- Robinson Crusoe
Robinson Crusoe - 9788893090889
di Daniel Defoe edito da Nord-Sud, 2017
- € 7.90
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Robinson Crusoe
- Autore: Daniel Defoe
- Editore: Nord-Sud
- Collana: I classici
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LETTERATURA PER RAGAZZI
- Pagine: 253
- Dimensioni mm: 207 x 0 x 24
- ISBN-10: 8893090880
- ISBN-13: 9788893090889
Robinson Crusoe: Robinson Crusoe potrebbe essere solo il ricco rampollo di un'agiata famiglia, ma l'ostinazione a fare di testa propria lo spinge su rotte spazzate dal vento del destino. Scampato alla prigionia e a qualche disavventura di terra, finisce coinvolto in un naufragio di cui è l'unico superstite. Quasi trent'anni di solitudine e un avventuroso lieto fine animano un romanzo imperdibile. Età di lettura: da 10 anni.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Robinson Crusoe"
-5%
Il Colonnello Jack
libro di Defoe Daniel
edizioni Garzanti collana I grandi libri
Diario dell'anno della peste
libro di Defoe Daniel
edizioni Bompiani collana I Classici Bompiani
-5%
Robinson Crusoe. Nuova ediz.
libro di Defoe Daniel
edizioni De Agostini collana Classici
-5%
La peste di Londra
libro di Defoe Daniel
edizioni Asterios collana LE BELLE LETTERE
-5%
Le avventure di Robinson Crusoe
libro di Defoe Daniel
edizioni Risfoglia Editore
-5%
Billy Elliot. Ediz. speciale. Imperdibili
libro di Burgess Melvin
edizioni Rizzoli collana Narrativa Ragazzi
-5%
Le avventure di Pinocchio. Ediz. integrale
libro di Collodi Carlo
edizioni L'Ippocampo Ragazzi collana Ragazzi - Minalima Classics
-5%
Piccole donne
libro di Alcott Louisa May
edizioni Gallucci collana Young adult
-20%
Il giardino segreto
libro di Burnett Frances Hodgson
edizioni Salani collana Gl'istrici classici
-5%
Romeo e Giulietta
libro di Shakespeare William
Mazzoli Elisa
edizioni Pane e Sale collana I primi classici
-20%
Matilde
libro di Dahl Roald
edizioni Salani collana Dahl 100
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Robinson Crusoe"
Romanzodela soglia, nel quale conta partire ovverodistaccarsi fisicamentedala terra natìa edala casa edala condizione uterina e protettadela famiglia per fare traversatadela vita, il ’Robinson Crusoe’ non è soltanto una storiad’educazione adulta, un manuale romanzatodi sopravvivenza, una paraboladel’uomo moderno che ritrova a Natura (nel momento in cui rischiadavverodi perderla) nela sua espressione più aspra e più fulgida: è anche (per qualcuno soprattutto) il romanzodela borghesia mercantiledel secolo XIX, il capolavoro (non va considerano il seguito, aldi sottod’ogni possibile valutazionedi sufficienza) nel quale sonodescritte con puntualità e precisione gli elementi pratici che contraddistinguono a mercanzia navale. Così il ’Robinson Crusoe’diventa, talora, undescrittivo catalogodi utensili odi merci tanto che pare possibile saggiarne a consistenza concreta o sentirne il profumo nel’ariadela stanza in cui stiamo eggendo; così parimentidefoe ci racconta condoviziadi particolari a maniera nela quale si fa un nodo navale, quanto si scava una rocciadi pietra, come si costruisce unadimoradi fortuna, come si modelano mattoni o si rifiniscono ciotole, vasi, piatti, bicchieri che serviranno ogni giorno, in ogni pagina. "Poetadela paziente ottadel’uomo contro a materia" non ha caso èdefinitodefoe, capacedidescrivere (in nomedela nascente economiadi mercato,del’individualismo economico,dela possibilità come ibertà) il senso matericodela creazionedele cose.da Melvile (supremo) ad Hemingway, gli saranno fedeli edevoti.
Unodei ibri più conosciuti e noti in tutto il mondo è certamente Robinson Crusoe, pubblicato nel 1719 senza il nomedel’autore sul frontespizio per indurre i ettori a crederedi eggere un autenticodiariodi viaggio. ’opera fu ispiratadale avventuredel marinaio Alexander Selkirk, abbandonato per punizione su un’isola al argodel Cile. Ma andiamo ala trama; il protagonista è il giovane ventenne Robinson, marinaio, figliodi un mercante tedescodi buona famiglia edi una borghese inglese. Il giovane, spintoda un forte sensod’avventura,decidedi asciare una vita pienadi agi per imbarcarsi ala ricercadi emozionanti avventure.da qui cominciano e suedisgrazie; naufraga a Yarmout, poi viene catturatoda un pirata turco edopo essere riuscito a fuggire raggiunge il Brasiledove acquistadele piantagioni. Ma il suo è un animo irrequieto e così riparte verso a Guineadove naufraga per a seconda volta. Robinson rimane su quest’isolada solo per 28 anni, posto in una condizionedi completa solitudine, sfida e forzedela natura e grazie ala sua audacia e al suo ingegno, riesce a sopravvivere ricostruendosi un’esistenza. Ma, come ogni essere umano, col passaredel tempo sente gravare il pesodela solitudine, riscopre così a fede e sidedica ala etturadela Bibbia. Ma un giorno..... La forzadi questo ibro è a capacitàdel’autoredi farci immedesimare nel personaggio,di farci vivereda protagonisti e avventuredi Crusoe. Una storia sopravvissuta tre secoli che riesce ancora a regalare tante emozioni.
Molto belo.. perde un po nel’ultima parte.. cmq o consiglio vivamente.. Robinson compie un percorso interiore e spirituale veramente approfondito....scopre un amicizia magnifika e si rende conto che ’uomo non è mai solo xkèdi fianco a ui c’è sempredio..!
Una colana con i classicidela narrativa per ragazzi ilustrati e presentati in una veste quasi interattiva: qui il celebre romanzo iluminista sule avventuredi un naufrago e sul suo talento per a sopravvivenza.
Spintodaldesideriodi avventura, il protagonista si imbarca per a Guinea, ma a nave affonda ed egli si trova, unico superstite, su un'isoladeserta. Inizia qui a sua nuova vita, chediventa il simbolodel'uomo che conquista con e proprie mani i suoi successi e i suoi obiettivi.