- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Industria turistica
- >
- Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche...
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche - 9788891753540
di Del Monte A. (cur.) Marrelli M. (cur.) edito da Franco Angeli, 2018
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche
- Autori : Del Monte A. (cur.) Marrelli M. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia , Nr. 1157
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: ECONOMIA
- Argomenti : Campania Economia
- Pagine: 264
- Curatore: Del Monte A.; Marrelli M.
- ISBN-10: 8891753548
- ISBN-13: 9788891753540
Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche: Il volume raccoglie alcuni risultati di ricerca dell'Osservatorio Socio-Economico per la valorizzazione del patrimonio culturale a supporto dello sviluppo locale del Progetto SNECS (Social Network delle Entità dei Centri Storici) finanziato sul PON Ricerca e Competitività 20007-2013 e condotto nell'ambito delle attività del Distretto DataBenc. Il lavoro si compone di tre parti. Nella prima si intende fornire, sotto il profilo teorico, metodi di valutazione, utilizzando la Social Network Analysis, delle politiche pubbliche volte a favorire la cooperazione fra diversi attori nel settore della Cultura, analizzando le caratteristiche di rete che presentano maggiori probabilità di produrre, per i soggetti privati, convenienza a partecipare alla rete. L'efficacia della partecipazione alla rete viene valutata sia in un'ottica pubblica sia in un'ottica privata. Di conseguenza, viene condotta un'analisi empirica sullo studio dell'industria culturale e creativa (ICC) in Campania, che ha goduto di larghi finanziamenti pubblici. Si evidenzia come questi ultimi non sempre hanno avuto l'effetto di incrementare l'effettiva collaborazione fra i vari soggetti. I risultati ottenuti, infatti, mostrano che non solo la gran parte dei progetti finanziati dal PON&RC non ha dato vita a reti, ma che le poche reti create con sostegno pubblico nel settore ICC in Campania sono molto poco dense e, in esse, gli attori privati hanno un ruolo relativamente poco attivo. Nella seconda parte del volume viene sviluppata una analisi di "rete informale", caratterizzata da collaborazioni informali, spesso nate d
This book contains some search results Socio-economic observatory for the development of the cultural heritage in support of local development of the project SNECS (Social Network of entities of city centers) funded the PON research and 20007-2013 competitiveness and conducted in the context of the activities of the district DataBenc. The work consists of three parts. The first is to provide theoretical point of view, evaluation methods, using Social Network Analysis, public policies aimed at encouraging cooperation between different actors in the field of culture, analyzing the network characteristics they are more likely to produce, for private actors, convenience to take part in the network. The effectiveness of participation in the network is evaluated with an eye both public and private perspective. Therefore, you conduct an empirical analysis on the study of cultural and creative industries (CCI) in Campania, which has enjoyed broad public support. It shows that the latter have not always had the effect of increasing the effective cooperation between the various actors. Indeed, the results show that not only the vast majority of projects funded by POM & RC has given rise to networks but that the few networks created with public support in the field the CCI in Campania are very few crowded and, in them, private actors are relatively LY active little. In the second part of the book is an analysis of "informal network", characterized by informal collaborations, often born d
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche"
-5%
Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni
libro di De Luca Fosca
edizioni Flaccovio Dario collana Bedbus
Analisi economiche per le aziende turistiche
libro di Modica Patrizia D.
edizioni Aracne
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002)
libro di Mattoscio Nicola
Pace Giovanni
Vespa Bruno
edizioni Tracce collana Fondazione Caripe 'Economia e cultura'
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Reti delle industrie culturali e creative in Campania. Il contributo delle politiche pubbliche"