- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Sociologia della famiglia e delle relazioni parentali
- >
- Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione
Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione - 9788891782380
di Del Pizzo F. (cur.) Incoronato P. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione
- Autori : Del Pizzo F. (cur.) Incoronato P. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Sociologia , Nr. 800
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Sociologia Giovani Religioni
- Pagine: 208
- Curatore: Del Pizzo F.; Incoronato P.
- ISBN-10: 8891782386
- ISBN-13: 9788891782380
Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione: Il volume nasce dal progetto "Abitare la vita quotidiana. Per una pastorale giovanile e familiare dal volto umano", corso di formazione e di aggiornamento promosso dalla sezione S. Tommaso d'Aquino della Pontificia Facoltà Teologica dell'Italia Meridionale di Napoli e cofinanziato dalla Conferenza Episcopale Italiana. I contributi qui raccolti danno vita a un lavoro dal carattere multidisciplinare grazie ai diversi approcci di stampo sociologico, pedagogico, filosofico, economico e teologico. Potenzialità del mondo giovanile e famiglia come "risorsa" ne costituiscono il fil rouge, con una particolare attenzione al rapporto tra giovani e adulti e ai temi del lavoro, della politica, della fede, della marginalità, della fragilità. Non ultimo il divario sempre più evidente tra Nord e Sud. Il percorso che si traccia è, pertanto, quello della consapevolezza e del valore del capitale umano e sociale, capace di abitare la vita quotidiana con coraggio e speranza.
The volume is born from the project "living the daily life. For a pastoral youth and family with a human face, "training and refresher course promoted by the S. Thomas Aquinas section of the Pontifical Theological Faculty of Southern Italy of Naples and co-financed by the Italian Episcopal Conference. The contributions collected here give life to a multidisciplinary work thanks to the different approaches of a sociological, pedagogic, philosophical, economic and theological nature. The potential of the youth world and the family as a "resource" constitute the Fil rouge, with a particular attention to the relationship between young people and adults and the themes of work, politics, faith, marginality, fragility. Not least the increasingly obvious gap between North and south. The path that is traced is, therefore, that of awareness and value of human and social capital, able to inhabit daily life with courage and hope.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione"
Coreografie familiari fra omosessualità e genitorialità. Pratiche e narrazioni delle nuove forme del vivere assieme
libro di Parisi R. (cur.)
edizioni Aracne collana Asterischi
Oltre il pregiudizio. Madri lesbiche e padri gay
libro di Ciriello Daniela
edizioni Il Dito e la Luna collana Duemilawatt di controcorrente
-5%
Su nu king. La via della felicità sessuale nella Cina antica
libro di Mussat Maurice
edizioni Nuova IPSA collana Acupunctura
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Giovani e vita quotidiana. Il ruolo sociale della famiglia e della religione"