- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari e gestione (management)
- >
- Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali
Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali - 9788856846195
di Del Sordo Carlotta Levy Orelli Rebecca edito da Franco Angeli, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali
- Autori : Del Sordo Carlotta Levy Orelli Rebecca
- Editore: Franco Angeli
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomento : Organizzazioni
- Pagine: 208
- ISBN-10: 8856846195
- ISBN-13: 9788856846195
Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali: I musei e le biblioteche sono organizzazioni culturali che rivestono il ruolo sia di attori sia di strumenti dello sviluppo culturale: danno vita al dialogo fra i popoli, coltivano la memoria, rafforzano l'identità nazionale e sostengono lo sviluppo territoriale. Tradizionalmente, la gestione di musei e biblioteche è stata assicurata direttamente dagli uffici della pubblica amministrazione. Nel tempo però l'assenza di concorrenza e di apertura al mercato è divenuta sinonimo di spreco di risorse, gestioni burocratiche, non improntate a logiche di razionalità economica, scarsa qualità offerta e, in ultima analisi, gravi ripercussioni sullo stato dei conti pubblici. Per questi motivi, le pubbliche amministrazioni sono state coinvolte in un diffuso processo di riforma che ha portato alla ricerca di un rinnovato equilibrio fra gli obiettivi di valorizzazione del bene culturale e il perseguimento di criteri di efficienza ed economicità della gestione. Nel testo vengono sviluppati i percorsi da attuare per una gestione delle organizzazioni culturali improntata all'economicità: dalla struttura proprietaria ai modelli di gestione, dall'assetto organizzativo ai profili aziendali, dai sistemi informativo-contabili ai bilanci, nelle loro forme obbligatorie e volontarie, ai sistemi di indicatori per la misurazione della performance.
Museums and libraries are cultural organizations that cover the role of actors both cultural development tools: give life to the dialogue between peoples, cultivate the memory, strengthen national identity and claim territorial development. Traditionally, the management of museums and libraries was supplied directly from the offices of the public administration. Over time, however, the absence of competition and market opening has become synonymous with waste of resources, bureaucratic management, not guided by the logic of economic rationality, poor quality offered and, ultimately severe repercussions on the State of public finances. For these reasons, Governments have been involved in a general process of reform that led to the search for a renewed balance between the objectives of enhancement of the cultural object and the pursuit of efficiency and cost effectiveness of the administration. In the text are developed routes from implementing a management of recreation centers based on economy: from ownership to management models, from organisational information and accounting systems to company profiles, budgets, their mandatory and voluntary, to systems of indicators for measuring performance.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali"
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
Neuromarketing. Con aggiornamento online. Con e-book
libro di Gallucci Francesco
edizioni EGEA collana Pixel
Nomi & naming. Scegliere il nome giusto per ogni cosa
libro di Liguori Linda
edizioni Zanichelli collana Chiavi di scrittura
Strategie di Web Marketing per il settore turistico-alberghiero
libro di Zarabara Claudia
edizioni Hoepli collana Marketing e Management
-15%
Branding D.O. Progettare la marca. Una visione design oriented. Nuova ediz.
libro di Carmi Elio
edizioni Fausto Lupetti Editore collana Brand imprese mercati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Profili economico-aziendali e di bilancio delle organizzazioni culturali"