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Il processo di cambiamento del linguaggio contabile d'ateneo - 9788866590897

di Del Sordo Carlotta edito da RIREA, 2015

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Informazioni bibliografiche del Libro

 

Il processo di cambiamento del linguaggio contabile d'ateneo: A vent'anni dalla legge 168/1989, intervento normativo cardine nel sistema universitario in tema di autonomia, la riforma Gelmini (L. 240/2010) interviene in un contesto, quale quello accademico, tradizionalmente connotato da condizioni di immobilismo, limitando i margini di discrezionalità contabile per gli Atenei. Il comparto universitario ha assistito pertanto all'introduzione di molte novità contabili, due in particolare le novità assolute. La prima consiste nel passaggio dalla tradizionale contabilità finanziaria alla contabilità economico-patrimoniale ed analitica. La seconda è relativa all'adozione del bilancio unico in luogo dei molteplici bilanci autonomi dei dipartimenti. Le innovazioni introdotte nelle pratiche contabili degli Atenei non sono riconducibili ad un tecnicismo, ma rappresentano, e al contempo richiedono, una rivoluzione, prima organizzativa, in quanto cambiano i modelli di autonomia gestionale e contabile, e poi culturale, in quanto vengono scardinati i tradizionali meccanismi di governo degli Atenei. Lo scritto si propone di delineare limiti, ostacoli, opportunità e prospettive evolutive nei processi di cambiamento del linguaggio contabile d'ateneo.
20 years after law 168/1989, key regulatory intervention in the University system in terms of autonomy, the reform Gelmini (Law 241/2010) intervenes in a context, such as academic, traditionally characterized by conditions of stagnation, limiting the margins of discretion for the universities. The University sector has witnessed the introduction of many new accountants, two in particular the absolute novelties. The first is to shift from traditional financial accounting financial accounting and analytical. The second is adopting the single budget instead of multiple autonomous budgets of departments. The innovations introduced in the accounting practices of universities are not due to a technicality, but they represent, while at the same time require a revolution, first as organizational change patterns of cultural autonomy and accounting, and then because it undermined traditional mechanisms of governance of universities. The script aims to delineate limits, barriers, opportunities and developmental perspectives in processes of change of University accounting language.

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