- Libreria
- >
- Libri
- >
- Dizionari e enciclopedie
- >
- Pubblicazioni in serie, periodici, raccolte di abstract, indici
- >
- Nell'officina della «Biblioteca italiana». Materiali per la storia della cultura...
Nell'officina della «Biblioteca italiana». Materiali per la storia della cultura nell'età della Restaurazione - 9788846480620
di Della Peruta F. (cur.) edito da Franco Angeli, 2006
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Nell'officina della «Biblioteca italiana». Materiali per la storia della cultura nell'età della Restaurazione
- Autore: Della Peruta F. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Studi e ricerche di storia dell'editoria , Nr. 33
- Data di Pubblicazione: 2006
- Genere: giornalismo, editoria, giornali
- Argomenti : Biblioteca Italiana (La) Stampa periodica italiana
- Pagine: 240
- Curatore: Della Peruta F.
- ISBN-10: 8846480627
- ISBN-13: 9788846480620
Nell'officina della «Biblioteca italiana». Materiali per la storia della cultura nell'età della Restaurazione: Pubblicata a Milano dal 1816, la "Biblioteca italiana" subì tra il 1838 e il 1841 una riorganizzazione radicale. Per decisione del Governo austriaco, che fin dall'inizio l'aveva sostenuta come strumento di consenso rispetto a un'opinione pubblica poco favorevole agli Asburgo, la rivista, sino a quel momento autonoma, passò sotto il controllo dell'Istituto lombardo di scienze e lettere. Le oltre duecento lettere edite nel presente volume, comprese nell'arco cronologico 1825-1852, corrispondono a una parte significativa dell'archivio del periodico conservato presso l'Istituto lombardo e offrono, attraverso la pluralità dei temi e delle voci, un vivace spaccato del mondo culturale di quei decenni.
Published in Milan from 1816, the "Biblioteca italiana" suffered between 1838 and 1841 a radical reorganization. By the decision of the Austrian Government, which from the outset had supported as an instrument of consent with regard to public opinion unfavourable to the Habsburgs, magazine, until then autonomous, came under the control of Istituto lombardo di scienze e lettere. The over two hundred letters published in this volume, within the time-span 1825-1852, correspond to a significant part of the periodical archives preserved at the Istituto lombardo and offer, through the plurality of themes and voices, a lively insight into the cultural world of those decades.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nell'officina della «Biblioteca italiana». Materiali per la storia della cultura nell'età della Restaurazione"
-15%
Storia d'Italia. Annali. Vol. 7: Malattia e medicina
libro di Della Peruta F. (cur.)
edizioni Einaudi collana Grandi opere
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Nell'officina della «Biblioteca italiana». Materiali per la storia della cultura nell'età della Restaurazione"