ricerca
avanzata

Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale - 9788846764027

di Della Putta Paolo Silvia Sordella edito da Edizioni ETS, 2022

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale: Gli studenti neo arrivati in Italia (studenti "NAI", secondo l'acronimo ministeriale) sono gli utenti più deboli e a rischio di maggior marginalizzazione del nostro sistema scolastico: sulle loro difficoltà di inserimento incidono il trauma della recente migrazione, la nulla o scarsa conoscenza dell'italiano e il senso di alterità rispetto alle nuove pratiche educative in cui sono coinvolti. Agli studenti NAI è dedicato il progetto Italiano L2 a scuola, che ogni anno organizza, nelle scuole di Torino, attività di glottodidattica laboratoriale finalizzate a favorirne l'integrazione tramite l'apprendimento dell'italiano. Nei laboratori, gli allievi sono coinvolti in attività di natura task-based creative e coinvolgenti che favoriscono un uso interattivo e finalizzato dell'italiano. Il volume, fruibile da ricercatori e insegnanti, presenta le coordinate teorico/pratiche del progetto Italiano L2 a scuola, le modalità formative dei docenti che vi prendono parte e alcune attività nate dal lavoro congiunto di studenti e insegnanti.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale"

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale"