- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale
Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale - 9788846764027
di Della Putta Paolo Silvia Sordella edito da Edizioni ETS, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale
- Autori : Della Putta Paolo Silvia Sordella
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Ianua. Lingue, culture, educazione , Nr. 6
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: LINGUISTICA
- Pagine: 204
- Dimensioni mm: 240 x 214 x 0
- ISBN-10: 8846764021
- ISBN-13: 9788846764027
Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale: Gli studenti neo arrivati in Italia (studenti "NAI", secondo l'acronimo ministeriale) sono gli utenti più deboli e a rischio di maggior marginalizzazione del nostro sistema scolastico: sulle loro difficoltà di inserimento incidono il trauma della recente migrazione, la nulla o scarsa conoscenza dell'italiano e il senso di alterità rispetto alle nuove pratiche educative in cui sono coinvolti. Agli studenti NAI è dedicato il progetto Italiano L2 a scuola, che ogni anno organizza, nelle scuole di Torino, attività di glottodidattica laboratoriale finalizzate a favorirne l'integrazione tramite l'apprendimento dell'italiano. Nei laboratori, gli allievi sono coinvolti in attività di natura task-based creative e coinvolgenti che favoriscono un uso interattivo e finalizzato dell'italiano. Il volume, fruibile da ricercatori e insegnanti, presenta le coordinate teorico/pratiche del progetto Italiano L2 a scuola, le modalità formative dei docenti che vi prendono parte e alcune attività nate dal lavoro congiunto di studenti e insegnanti.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Insegnare l'italiano a studenti neo arrivati. Un modello laboratoriale"