- Libreria
- >
- Libri
- >
- Insegnamento delle lingue: teorie e metodi
- >
- Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale...
Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di Focus on Form - 9788825504743
di Della Putta Paolo edito da Aracne, 2017
- € 12.00
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 5.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 17.00
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di Focus on Form
- Autore: Della Putta Paolo
- Editore: Aracne
- Collana: Neuropaideia , Nr. 16
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: LINGUISTICA
- Argomenti : Lingua italiana per stranieri Lingua italiana-Didattica Lingua spagnola-Didattica
- Pagine: 176
- Dimensioni mm: 210 x 0 x 0
- ISBN-10: 8825504748
- ISBN-13: 9788825504743
Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di Focus on Form: Nel volume vengono presentati i risultati di due studi di glottodidattica sperimentale condotti con studenti italofoni di spagnolo e con studenti ispanofoni di italiano. Oggetto di indagine è l'efficacia di una tecnica di Focus on Form, il textual enhancement, nell'aiutare l'apprendimento (addizione all'interlingua) e il disapprendimento (inibizione dell'aggiunta superflua all'interlingua) di due proprietà dell'italiano e dello spagnolo in relazione asimmetrica fra loro: l'accusativo preposizionale e l'articolo pre-aggettivo possessivo. Gli effetti dell'intervento sono misurati grazie a misure linguistiche e comportamentali e sono interpretati sulla base di costrutti fondanti della linguistica acquisizionale e della glottodidattica, quali il noticing, la marcatezza e il transfer.
This book presents the results of two studies of language teaching Spanish-speaking students with experimental studies with Spanish-speaking students of Italian. Under investigation is the effectiveness of a technique of Focus on Form, the textual enhancement, in helping learning (addition to interlingua) and UN-learn (inhibition of adding superfluous to interlingua) of two Italian properties and the Spanish in asymmetric relationship among them: the prepositional and accusative article pre-possessive adjective. The effects of the intervention are quantified linguistic and behavioral measures and are interpreted on the basis of the fundamental constructs of acquisitional Linguistics and language teaching, such as noticing, markedness and the transfer.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di Focus on Form"
Misurare e valutare nella certificazione Celi. Linee guida alla certificazione dell'Università per stranieri di Perugia
libro di Grego Bolli Giuliana
Spiti M. Grazia
edizioni Guerra Edizioni
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Apprendimento e disapprendimento fra spagnolo e italiano. Uno studio bidirezionale sull'efficacia di una tecnica di Focus on Form"