- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Organizzazione e gestione dell’educazione
- >
- Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni
Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni - 9788835135081
di Dello Preite Francesca edito da Franco Angeli, 2021
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni
- Autore: Dello Preite Francesca
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Il mestiere della pedagogia.Studi e appr. , Nr. 44
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: educazione
- Pagine: 144
- ISBN-10: 8835135087
- ISBN-13: 9788835135081
Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni: L'emergenza sanitaria insorta agli inizi del 2020 ha messo a dura prova i principali sistemi istituzionali che presiedono al funzionamento delle comunità sociali compresa quella scolastica. Trovare nuove logiche relazionali, progettuali e organizzative in grado di rispondere in modo appropriato alle inedite istanze causate dalla pandemia ha richiesto, a quanti operano nei contesti educativi (dirigenti, insegnanti, personale Ata, educatori, ecc.), di ripensare a tutto tondo la propria professionalità per individuare, in una situazione carica di incertezze, le risorse necessarie per continuare a garantire il diritto ad apprendere di tutti. Quali strategie hanno permesso alla dirigenza scolastica di ri-organizzare la vita delle scuole nel rispetto della normativa vigente e delle finalità previste dal PTOF? In che modo hanno risposto ai bisogni di sviluppo degli studenti prestando particolare attenzione ai casi di disagio, di povertà educativa e ai soggetti con disabilità? Quali aspetti di questa onerosa esperienza hanno contribuito a migliorare la loro professione? Rifacendosi agli esiti della ricerca condotta dal gruppo D.I.S.C.O.V.ER., ampliata da ulteriori contributi di carattere critico-riflessivo, il volume intende porre al centro dell'attenzione alcuni dei nodi nevralgici del ruolo dirigenziale tra cui: la leadership educativa, le relazioni con il territorio, l'organizzazione e la gestione dei processi connessi all'agire educativo. Il presente lavoro si rivolge a studenti universitari, insegnanti e dirigenti interessati a comprendere le dinamiche legate alla gestione e a
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni"
Donne e dirigenza scolastica. Prospettive per una leadership e una governance al femminile
libro di Dello Preite Francesca
edizioni Edizioni ETS collana Scienze dell'educazione
Il fascismo e l'educazione primaria. L'esempio di Campi Salentina
libro di Dello Preite Francesca
edizioni Pensa Multimedia collana Paideia
-5%
Italiano, storia, geografia e discipline letterarie. Classi di concorso A22-A12-A11-A13 (ex A043-A050-A051-A052). Manuale disciplinare per la preparazione ai concorsi a cattedra. Con espansioni online
libro di
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana Concorsi nella scuola
Lezioni simulate di filosofia, storia, psicologia e scienze dell'educazione (A18 e A19 ex A036-A037)
libro di Lunanuova Francesca
edizioni Neldiritto Editore collana Concorso scuola
-5%
Manuale di legislazione scolastica
libro di Giani Loredana
edizioni Editoriale Scientifica collana Manuali per l'Università
-5%
Inglese nella scuola dell'infanzia e primaria. Guida alla didattica della lingua inglese per la preparazione alle prove scritte e orali dei concorsi a cattedra. Con File audio per il download
libro di Pisapia Arianna
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
-15%
Valutare per apprendere. La nuova valutazione descrittiva nella scuola primaria. Nuova ediz.
libro di Nigris E. (cur.)
Agrusti G. (cur.)
edizioni Sanoma collana Insegnare nel XXI secolo
Avvertenze generali. Con espansioni e aggiornamenti online
libro di Gallo L. (cur.)
Pepe I. (cur.)
edizioni Edizioni Giuridiche Simone collana In cattedra
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Dirigere le scuole al tempo della pandemia. Esperienze e riflessioni"