ricerca
avanzata

Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva - 9788859007647

di Demo H. (cur.) edito da Erickson, 2015

  • Prezzo di Copertina: € 18.50
  • € 15.73
  • Risparmi il 15% (€ 2.77)

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva: Che gli alunni di una classe non imparino tutti allo stesso modo è ormai un fatto assodato. Una didattica davvero efficace sa quindi progettare e realizzare degli ambienti di apprendimento complessi che tengono conto di queste differenze individuali. Sono classi in cui tutti i bambini, pur condividendo uno spazio e una progettualità comuni, trovano una risposta individualizzata al loro unico e particolare stile di apprendimento. Nel presente volume vengono presentati cinque approcci che contribuiscono alla realizzazione di questa idea di didattica inclusiva nella scuola primaria: l'approccio autobiografico, il metodo Montessori, la didattica aperta, la didattica delle intelligenze multiple e l'apprendimento cooperativo. Ogni proposta è presentata nelle sue linee generali, discussa nel contributo che può dare per la gestione dell'eterogeneità in classe, ma soprattutto è accompagnata da spunti operativi, anche tecnologici, che ne facilitano l'applicazione in classe. Con i contributi di: Elisabetta Biffi, Barbara Caprara, Heidrun Demo, Giuseppina Gentili, Anna La Prova e Francesco Zambotti.
Pupils of a class learn not everyone equally is now a fact. A really effective teaching sa then design and build complex learning environments that take account of these individual differences. Are classes in which all children, while sharing a space and a common planning, find an answer to their individualized and unique learning style. In the present volume introduces five approaches that contribute to the realization of this idea of inclusive education in the primary school: the autobiographical approach, the Montessori method, open education, didactics of multiple intelligences and cooperative learning. Each proposal is presented in its general lines, discussed in the contribution they can make to the management of diversity in the classroom, but mostly is accompanied by operational insights, even in technology, that facilitate the application in class. With contributions by: Elizabeth Biffi, Barbara Caprara, Heidrun, Giuseppina Demo kind, Anna and Francis Zambotti Evidence.

Promozione Il libro "Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-15%

Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz. libro di Mitchell David Sutherland Dean
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David  Sutherland Dean 
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
disponibilità immediata
€ 23.50
€ 19.98

-5%

Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente libro di Hakuzwimana Espérance
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance 
edizioni Einaudi collana Vele
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica delle differenze. Proposte metodologiche per una classe inclusiva"