- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti...
Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria - 9788859012269
di Heidrun Demo edito da Erickson, 2016
- Prezzo di Copertina: € 18.50
- € 15.73
-
Risparmi il 15% (€ 2.77)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria
- Autore: Heidrun Demo
- Editore: Erickson
- Collana: Le guide Erickson
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomento : Didattica
- Pagine: 260
- ISBN-10: 8859012260
- ISBN-13: 9788859012269
Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria: L'insegnamento è ancora oggi organizzato prevalentemente nella forma della lezione frontale, fondata su due concezioni dell'apprendimento ormai smentite dalla ricerca: quella che possa essere trasmesso e quella che avvenga in modo sostanzialmente omogeneo in tutti gli alunni/e della stessa età. In questo quadro, la proposta della didattica aperta - aperta alle iniziative e alle scelte degli alunni, che affida all'insegnante il ruolo di osservatore e accompagnatore, piuttosto che di guida - rappresenta un'importante alternativa e innovazione. Permette infatti di attivare percorsi di apprendimento in chiave costruttivista e fortemente individualizzati e personalizzati. Questo rappresenta un passo decisivo per una didattica inclusiva che voglia garantire un'equa differenziazione per tutti gli alunni e, contemporaneamente, la piena partecipazione di ciascuno al gruppo. Il volume introduce i riferimenti teorici e i principi metodologici della didattica aperta e indica attività e strategie pratiche per realizzarla in chiave inclusiva nella scuola primaria e secondaria.
Teaching is still organized mainly in the form of lectures, founded on two conceptions of learning now denials from research: one that can be transmitted and what is essentially homogeneous in all students of the same age. In this context, the proposal of educational open-open initiatives and choices of students, which gives the teacher the observer role and carer, rather than driving-represents an important alternative and innovation. Makes it possible to activate key constructivist learning paths and strongly individualized and customized. This represents a decisive step towards an inclusive education which wants to ensure an equitable differentiation for all students and, at the same time, the full participation of each group. The volume introduces theoretical references and methodological principles of teaching open and indicates activities and practical strategies to achieve it in inclusive growth through primary and secondary education.
Promozione Il libro "Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria"
Applicare l'index per l'inclusione. Strategie di utilizzo e buone pratiche nella scuola italiana
libro di Demo Heidrun
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Didattica aperta e inclusione. Principi, metodologie e strumenti per insegnanti della scuola primaria e secondaria"