A 50 anni da Piazza Fontana: ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia e lascito di un eroe civile - 9788832247299

di Dendena M. (cur.) edito da The Skill Press, 2023

A 50 anni da Piazza Fontana: ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia e lascito di un eroe civile: Ci sono giorni che scrivono la storia delle persone... ci sono persone che, giorno dopo giorno, scrivono la Storia. 12 dicembre 1969, strage di Piazza Fontana a Milano: la "madre di tutte le stragi", raccontata tante volte, dall'analisi storica alle ricostruzioni giuridiche e giornalistiche. Sappiamo tanto, tutto, forse troppo. Eppure, esiste il punto di vista inedito dei famigliari delle vittime e del lungo percorso intrapreso per ottenere giustizia e verità. Francesca Dendena aveva 17 anni nel 1969, quando perse il padre Pietro nell'attentato alla Banca Nazionale dell'Agricoltura. Da quel giorno prese coscienza di quanto accaduto e della necessità di impegnarsi in prima persona per far sì che eventi simili non accadessero più. Un percorso snodato lungo 40 anni, fino alla morte di Francesca, il 6 ottobre 2010. Nel volume, Matteo Dendena ricostruisce la storia, le battaglie civili e il lascito di Francesca, attraverso l'impegno civile per non perdere il valore propositivo della memoria; un dovere morale portato avanti in prima persona presso scuole, università e sedi istituzionali. La storia e il lascito di Francesca: storia «comune» di eroismo civile.

Promozione Il libro "A 50 anni da Piazza Fontana: ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia e lascito di un eroe civile" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "A 50 anni da Piazza Fontana: ora che ricordo ancora. Francesca Dendena: storia e lascito di un eroe civile"