ricerca
avanzata

Economia e management dell'innovazione. Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività - 9788856816860

di Stefano Denicolai edito da Franco Angeli, 2010

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Economia e management dell'innovazione. Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività: L'innovazione è un fenomeno complesso che si sviluppa ogni volta in modo differente. Questa considerazione non deve però divenire la scusante - come avviene talvolta - per una deriva manageriale verso soluzioni destrutturate, estrema informalità, improvvisazione nell'affrontare e risolvere i problemi. Nelle aziende vincenti, che riescono a preservare nel tempo la propria capacità di innovazione, non è così. Il giusto livello di flessibilità strategico-organizzativa si sposa con best practices ben precise ed un presidio mirato, consapevole e strutturato dei processi di innovazione. Nell'economia contemporanea, il rinnovamento continuo non è più un'opzione strategica come altre, ma rappresenta una vera e propria precondizione necessaria ma non sufficiente. In questo senso, perde di rilevanza la mera distinzione fra aziende innovative ed aziende non innovative, mentre diviene fondamentale distinguere fra differenti tipologie di orientamento all'innovazione. Alla luce di questi presupposti, i contenuti del volume si sviluppano a partire da una proposta originale di posizionamento strategico incentrata su quattro modelli principali - che è funzione di due dimensioni: "generazione versus intermediazione della conoscenza" e "open-innovation versus ego-innovation". Le argomentazioni riportate vengono rinforzate da una serie di case studies e dai risultati di un'indagine sul campo che ha coinvolto un campione di 103 aziende.
Innovation is a complex phenomenon that develops every time differently. This consideration, however, should not become the excuse-as is sometimes the case--to a drift towards solutions managerial deconstructed, extreme informality, improvisation in tackling and solving problems. Winning companies that manage to preserve over time its capacity for innovation, it doesn't. The right level of strategic and organizational flexibility is combined with very specific and targeted supervision best practices, conscious and structured innovation processes. In the contemporary economy, the continuous renewal is no longer a strategic option as others, but represents a real necessary but not sufficient precondition. In this sense, loses relevance the mere distinction between innovative and non-innovative firms, while companies becomes crucial to distinguish between different types of orientation towards innovation. In light of these assumptions, the contents of the volume are developed from an original proposal of strategic positioning-centred around four main models-that is a function of two dimensions: "generation versus knowledge brokerage" and "open-innovation versus ego-innovation". The following arguments are buttressed by a series of case studies and results of a field survey involving a sample of 103 companies.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia e management dell'innovazione. Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività"

Altri libri con autore: Denicolai Stefano
Competenze dinamiche di rete. Strategie, modelli organizzativi e tecnologie per l'innovazione continua libro di Denicolai Stefano
Competenze dinamiche di rete. Strategie, modelli organizzativi e tecnologie per l'innovazione continua
libro di Denicolai Stefano 
edizioni Franco Angeli collana Economia e management
€ 26.50
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro libro di Kim W. Chan Mauborgne Renée
Creatività oceano blu. Innovare e crescere senza smantellare industrie, aziende e posti di lavoro
libro di Kim W. Chan  Mauborgne Renée 
edizioni Rizzoli collana BUR Saggi
disponibilità immediata
€ 13.00
€ 12.35

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Economia e management dell'innovazione. Governo e intermediazione della conoscenza come leva di competitività"