ricerca
avanzata

La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché - 9788891759054

di Paolo Desinano Fiorucci Oderisi Nello edito da Franco Angeli, 2018

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché: Per lungo tempo la gestione delle destinazioni ha individuato il focus della propria proposta turistica nel territorio-destinazione, interpretandolo prevalentemente come contenitore di attrattori e servizi. Sulla base di questa prospettiva i diversi attori della destinazione, pubblici e privati, hanno modellato i propri ruoli e compiti. Questo libro intende introdurre un approccio alternativo basato sulla considerazione che la domanda emergente dai mercati, sempre più articolata e complessa, sta spostando il proprio centro d'interesse dalla destinazione alla motivazione, cioè da un turismo del "dove" ai turismi del "perché". Un cambiamento prospettico carico di conseguenze, sia strategiche che operative, per tutti gli attori in gioco. Per corrispondere al nuovo orientamento della domanda la destinazione deve ristrutturare la propria offerta articolandola in coerenti linee di prodotto e reinterpretarsi come sistema di produzione dell'offerta stessa, dove i diversi attori sono chiamati a riconfigurare processi, organigrammi, ruoli e competenze. Il volume si rivolge a quanti, in veste di business manager piuttosto che di pubblici amministratori, sono impegnati a vari livelli ad affrontare le complesse tematiche del destination management innovando approcci tradizionali e aprendo prospettive.
For a long time the destination management has identified the focus of its tourist offer in the territory-destination, interpreting it mainly as a container of attractors and services. Based on this perspective, the various actors of the destination, both public and private, have shaped their roles and tasks. This book intends to introduce an alternative approach based on the view that emerging demand from markets, increasingly complex, is moving its focus from destination to motivation, that is, a "tourism where "the tourism of" why ". A change of perspective, both strategic and operational consequences load for all players in the game. To match the new orientation of the application the target must restructure its offer by linking it in consistent product lines and reinterpret themselves as production system of the offer itself, where the actors are called upon to reconfigure processes, organizational charts, roles and responsibilities. The volume is aimed at those who, as business manager rather than as public administrators, have undertaken at various levels to address the complex issues of destination management innovating traditional approaches and opening perspectives.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni libro di De Luca Fosca
Home staging strategico nel mercato extralberghiero. Come rendere il tuo appartamento bello e attraente per ottenere il massimo delle prenotazioni
libro di De Luca Fosca 
edizioni Flaccovio Dario collana Bedbus
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002) libro di Mattoscio Nicola Pace Giovanni Vespa Bruno
Distretti turistico-culturali e nuove opportunità di sviluppo locale. Atti del Convegno (Pescara, 18 novembre 2002)
libro di Mattoscio Nicola  Pace Giovanni  Vespa Bruno 
edizioni Tracce collana Fondazione Caripe 'Economia e cultura'
disponibilità immediata
€ 8.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La destinazione e i suoi prodotti. Dal turismo del dove ai turismi del perché"