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Estetica e scienza generale dell'arte. I concetti fondamentali - 9788849129137
di Max Dessoir Emil Utitz Erwin Panofsky Pinotti A. (cur.) edito da CLUEB, 2007
- Prezzo di Copertina: € 22.00
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Estetica e scienza generale dell'arte. I concetti fondamentali
- Autori : Max Dessoir Emil Utitz Erwin Panofsky Pinotti A. (cur.)
- Editore: CLUEB
- Collana: Relazioni e significati. Testi
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: metafisica
- Argomento : Estetica
- Pagine: 200
- Curatore: Pinotti A.
- Dimensioni mm: 215 x 155 x 15
- ISBN-10: 8849129130
- ISBN-13: 9788849129137
Estetica e scienza generale dell'arte. I concetti fondamentali: "Bello!". Con questa esclamazione volentieri le persone esprimono la propria reazione di fronte a un quadro che le colpisce, a una melodia che le seduce, a un tramonto che le emoziona. E se non fosse "bello"? Se quel che le persone provano fosse piuttosto sublime, tragico, comico, grazioso o addirittura brutto? E quel che provano è la stessa esperienza di fronte alla natura e all'arte, nella vita di tutti i giorni e nei momenti invece dedicati alle opere? Contro il monopolio del bello a favore di una pluralità delle categorie che descrivono le molteplici qualità dell'esperienza estetica, contro la confusione tra estetica e teoria dell'arte e per una indagine rigorosa dei rispettivi ambiti si sono sollevate, agli inizi del Novecento, le voci di Max Dessoir e di altri teorici (Utitz, Wind, Panofskyl di quel movimento chiamato "Estetica e scienza generale dell'arte", che ha scritto un capitolo cruciale della cultura filosofica contemporanea.
"Nice!". With this exclamation again people express their reaction to a framework that affects, to a melody that seduces, to a sunset that excites. And if it weren't "nice"? If what people experience was pretty sublime, tragic, comical, cute or downright ugly? And that they feel the same experience in the face of nature and art, in everyday life and in moments dedicated to works? Against the monopoly of beauty in favor of a plurality of categories that describe the many qualities of aesthetic experience, against confusion between aesthetics and theory of art and for a rigorous investigation of their respective areas are raised, in the early 1900s, the voices of Max Dessoir and other theorists (Utitz, Wind, Panofskyl of that movement called "aesthetics and General Science of art" , who wrote a crucial chapter of contemporary philosophical culture.
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