- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Bullismo e strategie di contrasto al bullismo
- >
- Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli...
Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere - 9788865311820
di Dèttore D. (cur.) Antonelli P. (cur.) Ristori J. (cur.) edito da Alpes Italia, 2014
- Prezzo di Copertina: € 15.00
- € 12.75
-
Risparmi il 15% (€ 2.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere
- Autori : Dèttore D. (cur.) Antonelli P. (cur.) Ristori J. (cur.)
- Editore: Alpes Italia
- Collana: I sensi del sesso
- Data di Pubblicazione: 2014
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Bullismo Omosessualità
- Pagine: X-153
- Curatore: Dèttore D.; Antonelli P.; Ristori J.
- ISBN-10: 8865311827
- ISBN-13: 9788865311820
Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere: Il presente volume affronta il delicato tema degli stereotipi e ruoli di genere a scuola, integrando elementi teorici, quali l'identità sessuale, gli stereotipi, i ruoli di genere, il pregiudizio, la discriminazione e il bullismo omofobico, nella prima parte del libro, con elementi pratico-applicativi, strutturati in schede operative di attività per la scuola dell'infanzia, la scuola primaria e la scuola secondaria, nella seconda parte del libro. Il lavoro nelle scuole sugli stereotipi di genere risulta di particolare rilevanza, in quanto essi sono fortemente diffusi nella nostra società e condizionano lo sviluppo psicologico, la formazione dell'identità e, in definitiva, il benessere di bambini e adolescenti. Essi infatti percepiscono la pressione a conformarsi agli stereotipi e ruoli di genere predominanti per esser parte del gruppo dei pari e adattarsi alle aspettative sociali. Quando ciò non accade la persona diventa facilmente vittima di discriminazione o emarginazione. Per questo motivo gli stereotipi e i ruoli di genere sono fattori importanti nello sviluppo delle dinamiche del bullismo, specialmente di tipo omofobico.
This volume addresses the delicate topic of stereotypes and gender roles in school, integrating theoretical elements, such as sexual identity, gender stereotypes, gender roles, prejudice, discrimination and homophobic bullying, in the first part of the book, with practical elements, structured operational activity cards for kindergarten, primary school and secondary school, in the second part of the book. The work in schools on gender stereotypes is of particular importance, as they are highly prevalent in our society and affect psychological development, identity formation and, ultimately, the well-being of children and adolescents. They perceive the pressure to conform to stereotypes and prevailing gender roles to be part of peer groups and adapt to social expectations. When this does not happen the person easily becomes victim of discrimination or marginalization. For this reason the stereotypes and gender roles are important factors in the development of the dynamics of bullying, especially homophobic type.
Promozione Il libro "Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere"
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il bullismo omofobico a scuola. Strategie di analisi e intervento basate sugli stereotipi e i ruoli di genere"