- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Educazione inclusiva, inserimento educativo
- >
- Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta
Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta - 9788856844351
di Dettori G. Filippo edito da Franco Angeli, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta
- Autore: Dettori G. Filippo
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Erica , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: EDUCAZIONE
- Argomenti : Educazione Handicappati
- Pagine: 192
- ISBN-10: 8856844354
- ISBN-13: 9788856844351
Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta: Ogni anno centinaia di persone cambiano il proprio modo di vivere e di essere a causa del sopraggiungere di malattie e/o incidenti che modificano sostanzialmente il proprio grado di autonomia. Alla sofferenza fisica si sommano molteplici difficoltà legate all'accettazione della disabilità, ai rapporti interpersonali e familiari, all'impossibilità di svolgere le stesse mansioni lavorative. L'International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) dell'OMS ha messo in evidenza che una determinata condizione di salute diventa disabilità in un contesto ambientale sfavorevole. La disabilità, per queste ragioni, non può essere considerata una realtà di pochi, che va compresa e tollerata da una maggioranza di "sani", ma una condizione che può interessare tutti e che, quando si verifica, richiede interventi di supporto educativi oltre che medici. Il libro affronta la tematica della disabilità adulta prendendo in esame la letteratura internazionale e la legislazione italiana, soffermandosi in modo particolare, sul ruolo dell'educatore nel processo finalizzato al recupero dell'autonomia del disabile e alla sua inclusione sociale.
Every year hundreds of people change their way of living and being due to the onset of illnesses and/or accidents that modify substantially their level of autonomy. The physical suffering is compounded by difficulties related to the acceptance of disabilities, interpersonal relationships and family, inability to perform the same job duties. The International Classification of Functioning, Disability and Health (ICF) of the who showed that a given health condition become disabilities in an environment unfavourable. Disability, for these reasons, cannot be considered a reality of few, which must be understood and tolerated by a majority of "healthy", but a condition that can affect everyone and that, when it occurs, requires educational support in addition to doctors. The book deals with the issue of adult disability considering the international literature and Italian legislation, focusing particularly on the role of the educator in the process aimed at recovering of the autonomy of the disabled and their social inclusion.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta"
La scuola media che vorrei. Una ricerca empirica con studenti e docenti di scuola secondaria di primo grado
libro di Dettori G. Filippo
edizioni Aracne
-15%
Cosa funziona nella didattica speciale e inclusiva. Le strategie basate sull'evidenza. Nuova ediz.
libro di Mitchell David
Sutherland Dean
edizioni Erickson collana Le guide Erickson
-5%
Tra i bianchi di scuola. Voci per un'educazione accogliente
libro di Hakuzwimana Espérance
edizioni Einaudi collana Vele
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Perdersi e ritrovarsi. Una lettura pedagogica della disabilità in età adulta"