- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Filosofia e teoria dell'educazione
- >
- Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi...
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia - 9788891790125
di Di Bari C. (cur.) edito da Franco Angeli, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia
- Autore: Di Bari C. (cur.)
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Educazione e politiche della bellezza , Nr. 15
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Pedagogia Disegni animati
- Pagine: 144
- Curatore: Di Bari C.
- ISBN-10: 8891790125
- ISBN-13: 9788891790125
Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia: I cartoon sono testi di animazione costruiti appositamente per l'infanzia, spesso definiti "educativi". Si tratta però di una definizione spesso attribuita dai produttori e non formulata dagli esperti che sarebbero deputati a valutarli. Masha, Peppa, Gattoboy, Cilindro & C., i personaggi dei cartoon contemporanei, sono ormai presenti in modo sempre più pervasivo nella vita quotidiana delle bambine e dei bambini, colorandone in profondità l'immaginario. Essi popolano il loro tempo libero non solo tramite gli schermi - potenzialmente disponibili sempre e ovunque grazie alla fruizione attraverso dispositivi mobile come tablet e smartphone - ma anche attraverso gadget, giochi, app e marchi di abbigliamento. Come possiamo valutarne dunque la qualità educativa dal punto di vista pedagogico? Le quattro parti in cui si articola il volume analizzano il rapporto tra testi animati e letteratura per l'infanzia, i cartoon rivolti al piccolo schermo, i lungometraggi e i cortometraggi d'animazione e infine la presenza "ingombrante" degli spot in TV: ne risulta un quadro che, mentre consente di metterne a fuoco i rischi, ne esplora le potenzialità, evidenziando ancora una volta come, pur in presenza di contenuti specificamente progettati per l'infanzia e talvolta in grado di offrire contenuti didattici o educativi, l'adulto mantenga comunque un ruolo fondamentale, ovvero quello di accompagnarne la fruizione da parte delle bambine e dei bambini per arricchire le loro esperienze e per promuovere in loro - con gradualità, ma già dall'infanzia - la formazione di uno spirito critico.
Cartoons are purpose-built animation texts for children, often referred to as "educational". However, this is a definition often attributed by producers and not formulated by the experts who would be members of parliament to assess them. Masha, Peppa, Gattoboy, Cylinder & C., the characters of contemporary cartoons, are now present in an increasingly pervasive way in the daily life of girls and children, coloring in depth the imagination. They populate their free time not only through screens - potentially available anytime and anywhere through mobile devices such as tablets and smartphones - but also through gadgets, games, apps and clothing brands. How, then, can we assess its educational quality from a pedagogical point of view? The four parts in which the volume is divided analyze the relationship between animated texts and children's literature, cartoons aimed at the small screen, feature films and animated short films and finally the "unwieldy" presence of TV commercials: the result is a framework that, while allowing to focus on the risks, explores its potential, highlighting once again how, even in the presence of content specifically designed for children and sometimes able to offer educational or educational content, the adult However, it retains a fundamental role, that is to accompany the use of it by girls and children in order to enrich their experiences and to promote in them - gradually, but already from childhood - the formation of a critical spirit.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia"
La qualità delle narrazioni per l'infanzia. Sguardi pedagogici sui contenuti analogici e digitali rivolti a bambine e bambini
libro di Di Bari C. (cur.)
edizioni Anicia (Roma) collana Educazione e digitale
-5%
Natura e tecnologie digitali. La prospettiva ecologica nei servizi educativi 0-6, tra pedagogia dei media e Outdoor Education
libro di Di Bari C. (cur.)
edizioni Edizioni Junior
-5%
Educare alla diversità. Una prospettiva storica
libro di Gecchele M. (cur.)
Dal Toso P. (cur.)
edizioni Edizioni ETS collana Education
Educazione, pedagogia e scuola dall'Umanesimo al Romanticismo
libro di Chiosso Giorgio
edizioni Mondadori Università collana Manuali
-5%
Progettare per competenze. Nuova ediz.
libro di Porcarelli Andrea
edizioni Diogene Multimedia collana DM Didattica
-5%
Quaderno del carcere n. 12
libro di Gramsci Antonio
Meta C. (cur.)
edizioni Edizioni Conoscenza collana Educatori di ieri e di oggi
-5%
Bisogno di cura, desiderio di educazione
libro di Potestio Andrea
Togni Fabio
edizioni La Scuola SEI collana Pedagogia
-5%
Pedagogia nera. Fonti storiche dell'educazione civile
libro di Rutschky Katharina
Perticari P. (cur.)
edizioni Mimesis collana Impronte
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Cartoon educativi e immaginario infantile. Riflessioni pedagogiche sui testi animati per la prima infanzia"