- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Insegnamento di specifiche materie
- >
- Il debate nel primo ciclo di istruzione. Il debate nel primo ciclo di istruzione
Il debate nel primo ciclo di istruzione. Il debate nel primo ciclo di istruzione - 9788820138639
di Di Bono Angela edito da Loescher, 2019
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Il debate nel primo ciclo di istruzione. Il debate nel primo ciclo di istruzione
- Autore: Di Bono Angela
- Editore: Loescher
- Collana: I quaderni della ricerca , Nr. 51
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: educazione
- Argomenti : Scuole medie Didattica Scuole elementari
- Pagine: 96
- ISBN-10: 8820138638
- ISBN-13: 9788820138639
Il debate nel primo ciclo di istruzione. Il debate nel primo ciclo di istruzione: Questo volume fa parte della collana Quaderni della Ricerca di Loescher Editore: una collana di monografie con proposte metodologiche sui temi più attuali della didattica. Il dialogo democratico, l'ascolto e il rispetto del punto di vista altrui, la strutturazione di un discorso logico, cioè l'argomentare le proprie tesi, risultano abilità sempre meno praticate nella realtà contemporanea. Al contrario, gli slogan urlati, l'attacco ad personam, la mistificazione dei fatti e il fascino del pensiero unico influenzano quotidianamente l'opinione pubblica, soprattutto i nostri ragazzi. Il debate, o dibattito regolamentato, da alcuni anni si sta diffondendo in Italia nelle scuole di ogni ordine e grado, grazie all'impegno della rete DebateItalia, dell'INDIRE e delle reti regionali. Il successo e le aspettative di docenti e ragazzi sono testimoniati dalla crescente partecipazione alle Olimpiadi nazionali e alle gare che si svolgono a livello locale; pertanto è sembrato utile documentare l'uso della metodologia nella scuola del primo ciclo, dove il protocollo WSD è stato declinato in attività specifiche e si sono utilizzati criteri di valutazione adeguati ai traguardi degli alunni. Qual è il contributo di questa innovazione all'interno della progettazione curricolare? Qual è il valore pedagogico e didattico nei vari segmenti distruzione? E infine: è possibile strutturare un continuum progettuale sulla competenza argomentativa? Il testo risponde a queste e ad altre domande: attraverso i presupposti teorici del debate, ma anche con il supporto dell'esperienza di un Istituto comprensiv
This volume is part of the series Quaderni della Ricerca by Loescher Editore: a series of monographs with methodological proposals on the most current topics of teaching. Democratic dialogue, listening to and respecting the point of view of others, the structuring of a logical discourse, that is, arguing one's own theses, are skills that are less and less practiced in contemporary reality. On the contrary, shouted slogans, ad personam attacks, the mystification of facts and the fascination with one-size-fits-all thinking influence public opinion on a daily basis, especially among our young people. For some years now, the debate, or regulated debate, has been spreading in Italy in schools of all levels, thanks to the commitment of the DebateItalia network, INDIRE and regional networks. The success and expectations of teachers and students are evidenced by the growing participation in the national Olympics and in competitions that take place locally; therefore, it seemed useful to document the use of the methodology in the first cycle school, where the WSD protocol was declined in specific activities and evaluation criteria appropriate to the students' goals were used. What is the contribution of this innovation within curriculum design? What is the pedagogical and didactic value in the various segments of destruction? And finally: is it possible to structure a design continuum on argumentative competence? The text answers these and other questions: through the theoretical assumptions of the debate, but also with the support of the experience of a comprehensive Institute.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il debate nel primo ciclo di istruzione. Il debate nel primo ciclo di istruzione"
-15%
L'ABC delle mie emozioni. 8-13 anni. Programma di alfabetizzazione socio-affettiva secondo il metodo REBT
libro di Di Pietro Mario
edizioni Erickson collana I materiali
-15%
Inglese in giallo. Che mistero mr. Brit!. Vol. 4: Furto in spiaggia
libro di Daloiso Michele
Favaro Luciana
Panzica Francesca
edizioni Erickson collana Quaderni operativi
-15%
Prove di competenza, compiti di realtà e rubriche di valutazione. Strumenti e materiali per valutare e certificare le competenze degli alunni. Matematica. Scuola primaaria
libro di Gentili Giuseppina
edizioni Erickson collana I materiali
Guida pratica per l'educazione linguistica e disciplinare ad alunni non italofoni nella scuola dell'obbligo
libro di Nardon-Schmid Erika
Ferrari Sara
Masconale Chiara
edizioni EDUCatt Università Cattolica
Flauto dolce flauto. Ediz. per la scuola
libro di Sorace Carmelina
edizioni Miligraf
Matematica al volo in quinta. Calcolo e risoluzione di problemi con il metodo analogico
libro di Bortolato Camillo
edizioni Erickson collana I materiali
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Il debate nel primo ciclo di istruzione. Il debate nel primo ciclo di istruzione"