- Libreria
- >
- Libri
- >
- Bambini 9-12 anni
- >
- Teoria e critica del cinema
- >
- Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali,...
Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978) - 9788849865394
di Di Chiara Francesco edito da Rubbettino, 2021
- Prezzo di Copertina: € 14.00
- € 11.90
-
Risparmi il 15% (€ 2.10)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978)
- Autore: Di Chiara Francesco
- Editore: Rubbettino
- Collana: Cinema. Focus
- Data di Pubblicazione: 2021
- Genere: arti ricreative. spettacolo. sport
- Argomenti : Cinematografia italiana Sessualità
- Pagine: 180
- Dimensioni mm: 225 x 0 x 0
- ISBN-10: 8849865392
- ISBN-13: 9788849865394
Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978): Questo volume indaga la relazione tra pubblicità cinematografiche e sessualità in un periodo chiave della storia nazionale, quello che va dalle prime elezioni dell'era repubblicana nel 1948 all'apertura delle prime sale a luci rosse alla fine degli anni Settanta. In questi trent'anni la società italiana passa da un forte controllo di matrice clericale a una fase di totale caduta dei tabù e intrattiene un intenso dialogo con un cinema che, a sua volta, attraversa un vertiginoso processo di sessualizzazione riscontrabile non solo nelle pellicole, ma anche nei materiali promozionali diffusi per le strade e nelle pagine di quotidiani e riviste, i quali vanno a formulare al pubblico proposte eterogenee in merito alla diffusione di nuovi stili di vita e nuovi modi di concepire la sessualità. L'autore analizza questo processo esaminando una serie di questioni che vanno dai meccanismi di funzionamento del marketing cinematografico al rapporto che esso intrattiene con le culture visuali dell'epoca, dalla relazione che i manifesti di contenuto erotico instaurano con lo spazio urbano e con il modo in cui esso viene esperito dai suoi abitanti, fino al ruolo della sessualità nelle pubblicità rivolte agli operatori del settore e alla rappresentazione della cartellonistica nel cinema del periodo.
Promozione Il libro "Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978)" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978)"
-15%
Peplum. Il cinema italiano alle prese col mondo antico
libro di Di Chiara Francesco
edizioni Donzelli collana Virgola
Le raccolte di decisiones dei supremi tribunali del regnum siciliae
libro di Di Chiara Francesco
edizioni Palermo University Press
Generi e industria cinematografica in Italia. Il caso Titanus (1949-1964)
libro di Di Chiara Francesco
edizioni Lindau collana Saggi
I Tre volti della paura. Il cinema horror italiano (1957-1965)
libro di Di Chiara Francesco
edizioni Unifepress
La praxis inquisitorum. Uno strumento di lavoro nella biblioteca di un erudito siciliano fra XVII e XVIII secolo
libro di Di Chiara Francesco
edizioni Palermo University Press collana Ebe
Il cinema secondo Gilles Deleuze
libro di De Gaetano Roberto
edizioni Bulzoni collana Cinema/Studio
-15%
I film della dolce vita. Cinema d'autore degli anni Sessanta
libro di Morreale Emiliano
edizioni Audino collana Ricerche
-15%
Il cinema e l'illusione di una luce lunare
libro di Simongini Raffaele
edizioni Manfredi Edizioni
-15%
Neorealismo. Il nuovo cinema del dopoguerra
libro di Parigi Stefania
edizioni Marsilio collana Biblioteca
-5%
Cinema d'ascolto. Vol. 1: Musica e pluralità: un'introduzione. Cinema dei paesi europei
libro di Ungaro Mariangela
edizioni Pluriversum Edizioni
-5%
I cavalieri dalle maschere nere. I beati Paoli
libro di La Torre Giordano Antonio
Rizzuto Stanislao
Di Blasi Fabrizio
edizioni Lussografica collana I classici del cinema a fumetti
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Sessualità e marketing cinematografico italiano. Industria, culture visuali, spazio urbano (1948-1978)"