ricerca
avanzata

Mediamorfosi. Industrie e immaginari dell'audiovisivo. Vol. 2 - 9788895596327

di Di Chio F. (cur.) edito da RTI-Reti Televisive It., 2017

  • Prezzo di Copertina: € 15.00
  • € 14.25
  • Risparmi il 5% (€ 0.75)

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Mediamorfosi. Industrie e immaginari dell'audiovisivo. Vol. 2
  • AutoreDi Chio F. (cur.)
  • Editore: RTI-Reti Televisive It.
  • Collana: Link , Nr. 22
  • Data di Pubblicazione: 2017
  • Genere: SCIENZE SOCIALI
  • ArgomentoRadiotelevisione
  • Pagine: 200
  • Curatore: Di Chio F.
  • Volume: 2
  • Dimensioni mm: 242 x 242 x 22
  • ISBN-10: 8895596323
  • ISBN-13:  9788895596327

 

Mediamorfosi. Industrie e immaginari dell'audiovisivo. Vol. 2: "Questa volta vogliamo tentare una strada diversa: prima di guardare avanti, ai cambiamenti che ci aspettano ancora, guarderemo indietro, per comprendere le dinamiche di lungo periodo. Niente infatti più della storia ci aiuta a distinguere ciò che è davvero inedito da ciò che semplicemente ritorna sotto una nuova veste; e ciò che modifica realmente i paradigmi da ciò che, fiorito in un attimo, altrettanto rapidamente sfiorisce. Racconteremo dunque come le imprese dell'audiovisivo sono nate e si sono evolute in seno ai rispettivi mercati; e come i mercati stessi si siano fatti nel tempo sempre più prossimi fino a confondersi. Racconteremo come si sono modificati i contenuti, in relazione ai cambiamenti dei contesti socio-economici, tecnologici e di mercato. E poi ci focalizzeremo su come le imprese audiovisive sono oggi fatte e funzionano, saggiando la tenuta dei modelli di business tradizionali e la sostenibilità di quelli più nuovi. In questo triplice percorso - storico-industriale, estetico ed economico-gestionale - vogliamo mantenere anche una sensibilità "geografica". L'industria audiovisiva è sempre più globale e guidata da player internazionali con un forte radicamento sul mercato americano; ma diversi distretti culturali nel mondo hanno trovato modelli propri che è interessante indagare. Naturalmente, parleremo anche dell'industria italiana e delle sue specificità. Verrà spontaneo, a questo punto, rivolgere lo sguardo al futuro. Ma lo faremo, crediamo, con maggiore consapevolezza."
"This time we want to try a different path: before we look forward, to the changes that lie ahead, we will look back, to understand the long-term dynamics. In fact, nothing more than history helps us to distinguish what is truly unseen from what simply returns under a new guise; and what really changes the paradigms from what, flourishing in an instant, just as quickly fades. We will therefore tell how audiovisual companies were born and evolved in their respective markets; and how the markets themselves have become closer and closer in time until they get confused. We will tell how the contents have changed, in relation to changes in socio-economic, technological and market contexts. And then we will focus on how audiovisual companies are made and functioning today, sathing the resilience of traditional business models and the sustainability of newer ones. In this triple path - historical-industrial, aesthetic and economic-management - we also want to maintain a "geographical" sensibility. The audiovisual industry is increasingly global and led by international players with a strong roots in the American market; but several cultural districts around the world have found their own patterns that it is interesting to investigate. Of course, we will also talk about Italian industry and its specificities. It will come spontaneously, at this point, to look to the future. But we will do it, we believe, with greater awareness."

Promozione Il libro "Mediamorfosi. Industrie e immaginari dell'audiovisivo. Vol. 2" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mediamorfosi. Industrie e immaginari dell'audiovisivo. Vol. 2"

Altri libri con autore: Di Chio F. (cur.)

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Mediamorfosi. Industrie e immaginari dell'audiovisivo. Vol. 2"