Per una storia culturale dell'antico. Contributi a una antropologia storica - 9788846736864

di Di Donato Riccardo edito da Edizioni ETS, 2013

Per una storia culturale dell'antico. Contributi a una antropologia storica: "Questo libro propone i risultati di una lunga ricerca che, nelle quattro parti che costituiscono il primo tomo, si è concentrata nella definizione del metodo della Antropologia storica del mondo antico, contribuendo a chiarirne le origini e lo svolgimento per entro la cultura francese del secolo passato e concentrandosi sui percorsi intellettuali di Louis Gernet (1882-1962), Ignace Meyerson (1888-1983) e Jean-Pierre Vernant (1914-2007). Le tre parti successive, che costituiscono il secondo tomo, ampliano il quadro della indagine a diversi aspetti della cultura europea e americana. In particolare, alcuni capitoli della sesta parte proseguono una linea relativa alle origini italiane di una antropologia soprattutto concentrata nella dimensione del sacro e quindi del religioso, che in precedenza ha permesso la pubblicazione di un libro dedicato alla antropologia storica di Ernesto de Martino. Lo studio si è venuto realizzando - come già in una fase precedente - per il tramite di una serie di interventi che hanno accompagnato un costante lavoro di raccolta e archiviazione di documenti e testi inediti, di pubblicazione critica di questi ultimi e di traduzione italiana presso editori e in collane di ampia diffusione che hanno permesso una migliore conoscenza dei contenuti delle opere non solo dei tre studiosi già evocati ma anche di Marcel Mauss e Pierre Vidal-Naquet [...]". (Dalla prefazione)
"This book offers the results of extensive research that, in the four constituent parts of the first volume, focused on defining the method of historical anthropology of the ancient world, helping to clarify its origins and conduct within the French culture of the past century and focusing on the intellectual paths of Louis Gernet (1882-1962), Ignace Meyerson (1888-1983) and Jean-Pierre Vernant (1914-2007). The three successive parts, forming the second volume, broaden the framework of investigation of various aspects of European and American culture. In particular, some chapters of the sixth part continue a line on the Italian origins of an anthropology mainly focused in the dimension of sacred and therefore of the religious, which previously allowed the publication of a book dedicated to the historical anthropology of Ernesto de Martino. The firm has come realizing-as already at an earlier stage-through a series of interventions that have accompanied a steady work of collecting and storing documents and unpublished texts, published criticism of the latter and Italian translation at publishers and in popular necklaces which allowed a better knowledge of the contents of the works not only of the three scholars already mentioned but also by Marcel Mauss and Pierre Vidal-Naquet [] ". (From the preface)

Promozione Il libro "Per una storia culturale dell'antico. Contributi a una antropologia storica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Per una storia culturale dell'antico. Contributi a una antropologia storica"

Altri libri con autore: Di Donato Riccardo

I Greci selvaggi. Antropologia storica di Ernesto De Martino libro di Di Donato Riccardo
I Greci selvaggi. Antropologia storica di Ernesto De Martino
edizioni Meltemi collana Biblioteca/antropologia

Hierà. Prolegomena ad uno studio storico antropologico della religione greca libro di Di Donato Riccardo
Hierà. Prolegomena ad uno studio storico antropologico della religione greca
edizioni Pisa University Press collana Didattica e Ricerca. Manuali

Aristeuein. Premesse antropologiche in Omero libro di Di Donato Riccardo
Aristeuein. Premesse antropologiche in Omero
libro di Di Donato Riccardo
edizioni Edizioni ETS collana Anthropoi.Antropologia storica mondo ant.
Il filologo materialista. Studi per Sebastiano Timpanaro libro di Di Donato Riccardo
Il filologo materialista. Studi per Sebastiano Timpanaro
edizioni Scuola Normale Superiore