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Parlami, capo. Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione - 9788856834482

di Di Feo Maurizio Angela Gallo edito da Franco Angeli, 2016

Informazioni bibliografiche del Libro

 

Parlami, capo. Il colloquio nella gestione dei collaboratori: logiche, strumenti, metodi e tecniche di conduzione: Un agile "manuale operativo" per affrontare con competenza le principali tipologie di colloquio che avvengono (o dovrebbero avvenire) tra capo e collaboratore: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione, il colloquio di valutazione della performance, il colloquio di assegnazione degli obiettivi. I primi casi affrontati sono quelli nei quali è il collaboratore a chiedere al capo un colloquio: gli incontri di ascolto/ricezione, il colloquio di ricognizione e il colloquio di dimissioni. Di questi argomenti si parla poco, anche nei corsi di formazione al ruolo di capo. Vengono quindi esaminati il colloquio di valutazione della performance e il colloquio di assegnazione degli obiettivi, con particolare attenzione all'analisi delle competenze e alla gestione del feedback. Il tema del feedback è sviluppato poi nel colloquio di elogio e in quello di corrective counseling, in cui si affronta l'errore nella sua funzione propedeutica al miglioramento. Tra i colloqui di sviluppo, particolare attenzione è dedicata al colloquio di delega, al complesso, ma fondamentale, colloquio motivazionale e, più in generale, al ruolo che il capo gioca come allenatore per lo sviluppo della professionalità e delle competenze dei propri collaboratori. Il libro offre suggerimenti e spunti pratici, muovendo da casi reali.
A lithe "operating instructions" to deal with competently the main types of interview taking place (or should be) between boss and employee: listening/receive meetings, interviewing, performance appraisal interview, the interview of assignment objectives. The first cases dealt with are those in which the contributor to ask the Chief an interview: listening meetings/reception, and talk the talk of resignation. These arguments will speak very little, even in training courses to the role of Chief. It then examined the performance appraisal interview and the interview by assigning objectives, with particular attention to the analysis of skills and management of feedback. The theme of the feedback is developed then in the interview to praise and corrective counseling, in which he tackles the error in its preparatory function improvement. Among the development talks, special attention is given to the delegation, the complex but crucial conversation, motivational interviewing and, more generally, to the role that the head play as coach to develop the professionalism and competence of its employees. The book offers tips and practical ideas, moving from real cases.

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