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Nuovi modelli per l'analisi e la didattica delle lingue antiche. Nome, verbo, aggettivo e processi di trans-categorizzazione - 9788843056637
di Di Gennaro Rossana edito da Carocci , 2010
- Prezzo di Copertina: € 22.00
- € 20.90
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Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Nuovi modelli per l'analisi e la didattica delle lingue antiche. Nome, verbo, aggettivo e processi di trans-categorizzazione
- Autore: Di Gennaro Rossana
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 611
- Data di Pubblicazione: 2010
- Genere: Linguistica
- Argomento : Lingue indoeuropee
- Pagine: 228
- ISBN-10: 8843056638
- ISBN-13: 9788843056637
Nuovi modelli per l'analisi e la didattica delle lingue antiche. Nome, verbo, aggettivo e processi di trans-categorizzazione: Perché in latino i verbi di memoria reggono il genitivo? Perché non tutti i verbi hanno il supino? Perché alcuni verbi hanno solo la forma media? Perché l'aoristo greco può avere sia valore ingressivo che valore gnomico? Perché in italiano alcuni verbi intransitivi prendono l'ausiliare "essere" ed altri l'ausiliare "avere"? Che differenza c'è tra "ho corso" e "sono corso"? Come sono nati i tempi verbali? Cosa si intende per transitività? Come nascono i nomi dai verbi? Il presente volume è frutto di una lunga ricerca che si propone una sistematizzazione nuova e personale di problemi tradizionali della linguistica e di offrire soluzioni originali che molto spesso innovano rispetto a quelle proposte finora. Per la prima volta in lingua italiana ed in forma accessibile anche ai non specialisti, sono presentati alcuni tra i più moderni modelli di analisi come la linguistica funzionale, la linguistica cognitiva, la Role and Reference Grammar (RRG) e la tipologia linguistica. Queste teorie, applicate generalmente allo studio delle lingue moderne, vengono ora presentate come strumenti fondamentali anche per l'analisi e la didattica delle lingue antiche.
Because memory verbs govern the genitive in Latin? Because not all verbs have the Dessel? Why are some verbs have only the medium form? Because the Greek aorist can have both ingressivo that gnomic value value? Because in Italian some intransitive verbs take the auxiliary "be" and others the auxiliary "had"? What is the difference between "I" and "I ran"? How did the tenses? What is transitivity? How are the names from verbs? The present volume is the result of a long research that proposes a new and traditional problems of Linguistics systematization and offer original solutions that innovate compared to those proposed so far. For the first time in Italian and form accessible to non-specialists, shows some of the most advanced analytical models as functional Linguistics, cognitive linguistics, the Role and Reference Grammar (RRG) and linguistic typology.
These theories, applied generally to the study of modern languages, are now presented as fundamental tools for the analysis and the teaching of ancient languages.
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