- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Affari: argomenti generali
- >
- L'esercizio di foresight. Una risorsa di conoscenza per la competitività dei...
L'esercizio di foresight. Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori - 9788856848731
di Di Gregorio Angelo Morra Maria Cristina edito da Franco Angeli, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: L'esercizio di foresight. Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori
- Autori : Di Gregorio Angelo Morra Maria Cristina
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Collana del Dip. di Scienze econ-aziend. , Nr. 3
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: ECONOMIA
- Argomento : Economia aziendale
- Pagine: 116
- ISBN-10: 8856848732
- ISBN-13: 9788856848731
L'esercizio di foresight. Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori: Le imprese e la pubblica amministrazione italiane operano in un contesto socio-economico sempre più difficile, caratterizzato da un cambiamento strutturale delle condizioni di sostenibilità e di modi di competere. Anche i comparti di punta dell'economia italiana come quelli del Made in Italy hanno risentito negativamente dell'attuale situazione economico-finanziaria, come ad esempio il settore nautico. L'esercizio di foresight rappresenta un valido strumento a supporto dei policy maker, che permette di mettere a sistema diverse risorse del territorio: dal tessuto imprenditoriale, alle competenze accademiche, agli esperti del settore. Il presente lavoro illustra le fasi di un esercizio di foresight, dall'ideazione della metodologia, al coordinamento degli esperti e alla valutazione delle considerazioni finali, riportando un caso applicato al settore nautico diportistico che si inserisce all'interno di un progetto strategico INNAUTIC - Sottoprogetto C, di P.O. Marittimo Italia Francia 2007-2013, con capofila Regione Toscana, in partnership con CCIAA di La spezia, Provincia di Sassari e Agenzia di Sviluppo della Corsica ADEC.
Businesses and the public administration of Italy operating in a socio-economic context increasingly difficult, characterized by a structural change in the conditions of sustainability and ways to compete. Even sectors of the Italian economy as those of "Made in Italy" negatively affected by the current economic and financial situation, such as the nautical sector. The foresight exercise is a valuable tool in support of policy makers, that allows to make various system resources of the territory: from the entrepreneurial fabric, academic skills, to experts in the field. This work illustrates the phases of a foresight exercise, from ideation, methodology expert coordination and assessment of final considerations, bringing a case applied to leisure marine industry that fits within a strategic INNAUTIC Project-Sub-project C, P.O. France-Maritime Italy 2007 2013, with frontrunner Regione Toscana, in partnership with the CHAMBER of COMMERCE of La spezia, province of Sassari and Corsica development agency ADEC.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'esercizio di foresight. Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori"
La resource based view e la knowledge based view. Dall'ottica atomistica a quella interaziendale
libro di Simone Cristina
edizioni Aracne
-5%
Economia aziendale. Estratto. Vol. 1: Attività aziendale e processi produttivi
libro di Cavalieri Enrico
Ferraris Franceschi Rosella
edizioni Giappichelli
-15%
I numeri non mentono. Il metodo per far crescere la tua azienda attraverso il controllo totale dei numeri
libro di Cerutti Claudio
edizioni Strumenti di Business Edizioni
-5%
Disegno Irpinia 2030. Pensieri e idee per lo sviluppo delle aree interne
libro di Trunfio Nicola
edizioni Gesualdo Edizioni
-5%
Il sistema d'azienda. Schema di analisi
libro di Bertini Umberto
edizioni Giappichelli collana Studi di economia e politica aziendale
-5%
Prada. Made in Italy
libro di Briganti Annarita
edizioni Mondadori Electa collana Rizzoli Illustrati
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "L'esercizio di foresight. Una risorsa di conoscenza per la competitività dei territori"