- Libreria
- >
- Libri
- >
- Economia, finanza e management
- >
- Gestione e tecniche di gestione
- >
- Accountability e governance nell'era della comunicazione
Accountability e governance nell'era della comunicazione - 9788835137962
di Di Guida Carmela edito da Franco Angeli, 2022
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Accountability e governance nell'era della comunicazione
- Autore: Di Guida Carmela
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia , Nr. 1277
- Data di Pubblicazione: 2022
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Pagine: 150
- ISBN-10: 8835137969
- ISBN-13: 9788835137962
Accountability e governance nell'era della comunicazione: La relazione tra corporate governance e accountability, in contesti economici e sociali globali e caratterizzati da volatività e complessità, è di tutta evidenza. I meccanismi di governo delle imprese non possono prescindere dalla massima trasparenza nei confronti degli stakeholder, che ricercano affidabilità delle informazioni, tracciabilità delle condotte e dei processi decisionali, certezza sulla qualità dei dati espressivi delle performance aziendali. In questo contesto, il presente lavoro approfondisce il tema dell'accountability quale fattore di primaria rilevanza per l'efficacia complessiva del governo d'impresa, analizzando il ruolo centrale del bilancio sia come strumento di comunicazione in senso stretto sia come efficace leva di governance organizzativa. Basandosi su tale premessa, il lavoro analizza il ruolo attivo svolto dall'Unione Europea che, attraverso l'emanazione di regolamenti e Direttive in tema di trasparenza sulla comunicazione, ha favorito l'attuazione di processi di governance più efficaci e trasparenti, stimolando una progressiva armonizzazione tra i paesi e una crescente adozione della best practice internazionale.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Accountability e governance nell'era della comunicazione"
-5%
Business leader del terzo millennio. Da Yvon Chouinard a Elon Musk, le lezioni di chi sta trasformando il mondo
libro di Percy Sally
edizioni Apogeo collana Apogeo Saggi
Fare apprendimento. Guida pratica per imparare nelle organizzazioni complesse
libro di Fontana Andrea
Milan Maurizio
edizioni Guerini e Associati collana Biblioteca del personale
-5%
I robot non sanno fare networking (per adesso). 12 take away su come creare e gestire relazioni interpersonali nell'era digitale
libro di Minutolo Gianfranco
edizioni Guerini Next
Nient'altro che il futuro. La prospettiva generativa del fare impresa
libro di Faraci Rosario
edizioni Sindacali
Heritage marketing. Come aprire lo scrigno e trovare un tesoro
libro di Napolitano Maria Rosaria
Riviezzo Angelo
Garofano Antonella
edizioni Editoriale Scientifica collana Economia impresa e società. Vie mediterr.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Accountability e governance nell'era della comunicazione"