Travestimenti del desiderio. Motivi faustiani nel Novecento letterario russo - 9788864791289

di Di Leo Donatella edito da Stilo Editrice, 2015

Travestimenti del desiderio. Motivi faustiani nel Novecento letterario russo: Per la prima volta nel panorama della slavistica italiana, il "faustismo russo", fenomeno peculiare che fornisce manifestazioni continue dall'inizio dell'Ottocento ai nostri giorni, è al centro di un tentativo di classificazione e valutazione critica. Risultato di una ricerca pluriennale volta a individuare ed esaminare opere della letteratura russa che sviluppano uno o più motivi del Faust - uomo del desiderio per eccellenza -, nei vari travestimenti tipologicamente russi (dal lianij elovek all'homo sovieticus al poalyj gradanin tardo sovietico), l'opera traccia la parabola del Faust russo dall'Ottocento in poi, con una particolare focalizzazione sulle opere novecentesche.
For the first time in the panorama of Italian, Slavic "Russian faustismo", peculiar phenomenon that provides continuous manifestations from the early 1800s to the present day, is at the center of an attempt to classify and critical evaluation. Result of a multi-year research aimed at identifying and examine works of Russian literature who develop one or more reasons of Faust-man of desire for excellence, in various disguises typologically Russians (lianij poalyj gradanin elovek homo sovieticus since the late Soviet), the work traces the parable of Faustus Russian from 19th century onwards, with a particular focus on 20th century works.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Travestimenti del desiderio. Motivi faustiani nel Novecento letterario russo"

Altri libri con autore: Di Leo Donatella
Anime felici e terra paradisiaca. L'immagine russa di Napoli libro di Di Leo Donatella
Anime felici e terra paradisiaca. L'immagine russa di Napoli