ricerca
avanzata

I diritti audiovisivi nello sport. La normativa e il mercato in Italia e in Europa - 9788892120587

di Di Majo Alessandro edito da Giappichelli, 2019

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I diritti audiovisivi nello sport. La normativa e il mercato in Italia e in Europa: Il mondo dello sport ha incontrato diversi cambiamenti nel corso del tempo che, in una certa misura, ne hanno interessato la stessa natura, nonché tutti i soggetti ad esso legati, dagli sportivi agli spettatori. Lo spettacolo sportivo, spesso legato ad una dimensione "intima" e sociale, ha via via incrementato l'interesse del pubblico anche grazie ad un fattore determinante come il processo evolutivo tecnologico, che ancora oggi produce i suoi effetti nel mercato del broadcasting. Con l'affermarsi di nuovi sistemi di comunicazione e attraverso una capillare diffusione delle immagini degli eventi come delle notizie sportive si è generato un vero e proprio mercato televisivo sportivo. Proprio sulla base di tali premesse, si è osservato come nel corso del XX secolo le manifestazioni sportive abbiano iniziato un processo di c.d. "commodification" cioè un processo di mutazione delle medesime in "beni di mercato" e come tali commercializzabili, soprattutto grazie alla loro forza attrattiva verso un gran numero di persone. Con l'avvento delle prime televisioni commerciali si è conosciuto infatti il "potenziale" effettivo del mercato dei diritti televisivi sportivi. In Italia nel 1993 Telepiù, attraverso le trasmissioni a pagamento, ha aperto la strada ad un nuovo modo di concepire, o meglio di sfruttare, lo spettacolo sportivo. In proposito, l'eccessivo sfruttamento degli spettacoli sportivi ha comportato una consistente "migrazione" dei contenuti dalle televisioni in chiaro' (fenomeno del "siphoning"), inizialmente le uniche a trasmettere gratuitamente le competizioni, verso le p
The world of sport has encountered several changes over time that, to some extent, have affected the very nature, as well as all those related to it, from sportsmen to spectators. Sports entertainment, often linked to an "intimate" and social dimension, has gradually increased the interest of the public thanks to a determining factor such as the technological evolutionary process, which still produces its effects in the market of Broadcasting corporations. With the emergence of new communication systems and through a widespread dissemination of images of events as sports news has generated a real sports television market. Precisely on the basis of these premises, it has been observed that during the 20th century sports events began a process of so-called "commodification" i.e. a process of mutation of the same into "marketable goods" and as such marketable, mainly because of their attractiveness to a large number of people. With the advent of the first commercial television, the actual "potential" of the sports television rights market has been known. In Italy in 1993 Teleplus, through paid broadcasts, paved the way for a new way of conceiving, or rather exploiting, sports entertainment. In this regard, the over-exploitation of sports shows has led to a substantial "migration" of content from free-to-air television (siphoning phenomenon), initially the only ones to broadcast the competitions for free, towards the

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I diritti audiovisivi nello sport. La normativa e il mercato in Italia e in Europa"

Altri libri con autore: Di Majo Alessandro
Consumatori e mercato libro di Di Majo Alessandro
Consumatori e mercato
libro di Di Majo Alessandro 
edizioni Giuffrè collana Temi diritto privato e diritto pubblico
€ 17.00
I gruppi di società. Responsabilità e profili concorsuali libro di Di Majo Alessandro
I gruppi di società. Responsabilità e profili concorsuali
libro di Di Majo Alessandro 
edizioni Giuffrè collana Il nuovo diritto societario
€ 26.00
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti con intermediari finanziari libro di Di Majo Alessandro
Gli accordi di ristrutturazione dei debiti con intermediari finanziari
libro di Di Majo Alessandro 
edizioni Giappichelli collana Modelli e rimedi
€ 22.00
I gruppi di imprese tra insolvenze e diritto societario libro di Di Majo Alessandro
I gruppi di imprese tra insolvenze e diritto societario
libro di Di Majo Alessandro 
edizioni Giappichelli
€ 23.00
Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Eventi sportivi e profili giuridici. Dalla sponsorizzazione all'ambush marketing libro di Pellacani Stefano
Eventi sportivi e profili giuridici. Dalla sponsorizzazione all'ambush marketing
libro di Pellacani Stefano 
edizioni Aracne (Genzano di Roma)
disponibilità immediata
€ 9.00

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I diritti audiovisivi nello sport. La normativa e il mercato in Italia e in Europa"