ricerca
avanzata

I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media - 9788822800664

di Di Molfetta Roberto edito da StreetLib, 2017

  • Prezzo di Copertina: € 15.49
  • € 21.49
  • A causa delle condizioni di fornitura offerte dall'editore/fornitore
    siamo costretti ad aumentare di € 6.00 il costo del prodotto

Informazioni bibliografiche del Libro

 

I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media: L'opera scritta da Roberto Di Molfetta, laureato in Comunicazione alla Sapienza di Roma, parte da un'idea di fondo: che gli odierni mezzi di comunicazione di massa, dietro un'etica pubblica ed una deontologia apparentemente accettabili, nascondano interessi eterogenei per la persuasione e la manipolazione dei loro pubblici di riferimento. Dopo un inquadramento storico dei principali mass-media, il libro analizza gli stessi come parte della società in cui operano. Vengono poi affrontate tematiche come: l'incidenza della proprietà dei media sulla loro trasparenza nei confronti del pubblico, le teorie della comunicazione di massa, la manipolazione insita nei contenuti. Esempio lampante di manipolazione di massa è la propaganda nazista, che Roberto Di Molfetta affronta senza facili moralismi nella parte finale del libro. Nel momento in cui Roberto Di Molfetta scrive, l'Italia è pervasa dalla paura e dall'insicurezza, derivanti da una stagnazione economica dopo anni di forte crisi, da massiccia immigrazione che mette in dubbio i valori antropologici del nostro popolo e contribuisce a ridefinirli, da una presenza nella Unione Europea vista come soffocante e stagnante, e non in ultimo da un forte timore derivante dal terrorismo globale.
The work written by Roberto Di Molfetta, graduated in communication at the Sapienza University of Rome, start from a basic idea: that today's mass media, behind a public ethics and deontology apparently acceptable, heterogeneous interests from hiding to persuasion and manipulation of their public audience. After an historical leading mass media, the book analyzes the same as part of the society in which they operate. Are then addressed issues such as: the impact of media ownership on their transparency towards the public, the theories of mass communication, handling inherent in content. Striking example of mass manipulation is Nazi propaganda, that Roberto Di Molfetta faces no easy moralizing in the final part of the book. When Roberto Di Molfetta writes, Italy is pervaded by fear and insecurity, arising from economic stagnation after years of deep crisis, from massive immigration which puts into question the anthropological values of our people and helps to redefine them, a presence in the European Union seen as stifling and stagnant, and not least by a strong fear arising from global terrorism.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media"

Altri libri con autore: Di Molfetta Roberto
L'inconoscibile inconscio libro di Di Molfetta Roberto
L'inconoscibile inconscio
libro di Di Molfetta Roberto 
edizioni StreetLib
€ 8.99
Propaganda libro di Di Molfetta Roberto
Propaganda
libro di Di Molfetta Roberto 
edizioni StreetLib
€ 12.99
Le tecniche di controllo dei poteri forti libro di Di Molfetta Roberto
Le tecniche di controllo dei poteri forti
libro di Di Molfetta Roberto 
edizioni StreetLib
€ 15.49
Potrebbero interessarti anche questi prodotti

-5%

Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità libro di Balbi Gabriele Magaudda Paolo
Storia dei media digitali. Rivoluzioni e continuità
libro di Balbi Gabriele  Magaudda Paolo 
edizioni Laterza collana Libri del tempo
disponibilità immediata
€ 20.00
€ 19.00
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia libro di Tortorella Maurizio
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio 
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
disponibilità immediata
€ 14.00
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera libro di Biscardi Aldo
Storia del giornalismo sportivo. Da Bruno Roghi a Gianni Brera
libro di Biscardi Aldo 
edizioni Morrone Editore
disponibilità immediata
€ 18.00
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo libro di Trombetta Vincenzo
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo 
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
disponibilità immediata
€ 32.00

-5%

I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali libro di Capaldi Donatella Ilardi Emiliano Ragone Giovanni
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella  Ilardi Emiliano  Ragone Giovanni 
edizioni Liguori collana eMedia books
disponibilità immediata
€ 31.99
€ 30.40

-5%

Media e comunicazione libro di Scannell Paddy
Media e comunicazione
libro di Scannell Paddy 
edizioni Il Mulino collana Manuali. Sociologia
disponibilità immediata
€ 28.00
€ 26.60

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media"