- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione...
I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media - 9788822800664
di Di Molfetta Roberto edito da StreetLib, 2017
- € 15.49
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 6.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 21.49
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media
- Autore: Di Molfetta Roberto
- Editore: StreetLib
- Data di Pubblicazione: 2017
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Propaganda politica Mass-media
- ISBN-10: 8822800664
- ISBN-13: 9788822800664
I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media: L'opera scritta da Roberto Di Molfetta, laureato in Comunicazione alla Sapienza di Roma, parte da un'idea di fondo: che gli odierni mezzi di comunicazione di massa, dietro un'etica pubblica ed una deontologia apparentemente accettabili, nascondano interessi eterogenei per la persuasione e la manipolazione dei loro pubblici di riferimento. Dopo un inquadramento storico dei principali mass-media, il libro analizza gli stessi come parte della società in cui operano. Vengono poi affrontate tematiche come: l'incidenza della proprietà dei media sulla loro trasparenza nei confronti del pubblico, le teorie della comunicazione di massa, la manipolazione insita nei contenuti. Esempio lampante di manipolazione di massa è la propaganda nazista, che Roberto Di Molfetta affronta senza facili moralismi nella parte finale del libro. Nel momento in cui Roberto Di Molfetta scrive, l'Italia è pervasa dalla paura e dall'insicurezza, derivanti da una stagnazione economica dopo anni di forte crisi, da massiccia immigrazione che mette in dubbio i valori antropologici del nostro popolo e contribuisce a ridefinirli, da una presenza nella Unione Europea vista come soffocante e stagnante, e non in ultimo da un forte timore derivante dal terrorismo globale.
The work written by Roberto Di Molfetta, graduated in communication at the Sapienza University of Rome, start from a basic idea: that today's mass media, behind a public ethics and deontology apparently acceptable, heterogeneous interests from hiding to persuasion and manipulation of their public audience. After an historical leading mass media, the book analyzes the same as part of the society in which they operate. Are then addressed issues such as: the impact of media ownership on their transparency towards the public, the theories of mass communication, handling inherent in content. Striking example of mass manipulation is Nazi propaganda, that Roberto Di Molfetta faces no easy moralizing in the final part of the book. When Roberto Di Molfetta writes, Italy is pervaded by fear and insecurity, arising from economic stagnation after years of deep crisis, from massive immigration which puts into question the anthropological values of our people and helps to redefine them, a presence in the European Union seen as stifling and stagnant, and not least by a strong fear arising from global terrorism.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media"
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media"