- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Studi sui mezzi di comunicazione di massa
- >
- Propaganda
Propaganda - 9788892597983
di Di Molfetta Roberto edito da StreetLib, 2018
- € 12.99
-
A causa delle condizioni di fornitura offerte dal nostro fornitore
siamo costretti a conteggiare ulteriori € 6.00 di spese in aggiunta al prezzo di copertina - € 18.99
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Propaganda
- Autore: Di Molfetta Roberto
- Editore: StreetLib
- Data di Pubblicazione: 2018
- Genere: scienze sociali
- Argomenti : Comunicazione pubblica Propaganda politica
- ISBN-10: 8892597981
- ISBN-13: 9788892597983
Propaganda: L'opera scritta da Roberto Di Molfetta, laureato in Comunicazione alla Sapienza di Roma, parte da un'idea di fondo: che gli odierni mezzi di comunicazione di massa, dietro un'etica pubblica ed una deontologia apparentemente accettabili, nascondano interessi eterogenei per la persuasione e la manipolazione dei loro pubblici di riferimento. Dopo un inquadramento storico dei principali mass-media, il libro analizza gli stessi come parte della società in cui operano. Vengono poi affrontate tematiche come: l'incidenza della proprietà dei media sulla loro trasparenza nei confronti del pubblico, le teorie della comunicazione di massa, la manipolazione insita nei contenuti. L'autore, inoltre, passa in rassegna alcuni teorici della comunicazione che hanno lasciato il segno nel criticare i meccanismi mediatici nelle democrazie occidentali: il linguista americano Noam Chomsky, e gli studiosi della cosidetta Scuola di Francoforte, soffermandosi per questi ultimi sul concetto di industria culturale. Esempio lampante di manipolazione di massa è la propaganda nazista, che Roberto Di Molfetta affronta senza facili moralismi nella parte finale del libro.
The work written by Roberto Di Molfetta, graduated in communication at the Sapienza University of Rome, start from a basic idea: that today's mass media, behind a public ethics and deontology apparently acceptable, hide interests heterogeneous for persuasion and manipulation of their public audience. After an historical leading mass media, the book analyzes the same as part of the society in which they operate. Are then addressed issues such as: the impact of media ownership on their transparency towards the public, the theories of mass communication, handling inherent in content. The author also examines some communication theorists that have made their mark in criticizing media mechanisms in Western democracies: the American linguist Noam Chomsky, and scholars of the so called Frankfurt School, dwelling for the latter on the concept of cultural industry. Striking example of mass manipulation is Nazi propaganda, that Roberto Di Molfetta faces no easy moralizing in the final part of the book.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Propaganda"
I mass-media attuali fanno propaganda? Riflessioni su influenza e manipolazione dei mass-media
libro di Di Molfetta Roberto
edizioni StreetLib
-5%
Porno di carta
libro di Passavini Gianni
edizioni Iacobellieditore collana Parliamone
L'editoria napoletana dell'Ottocento. Produzione, circolazione, consumo
libro di Trombetta Vincenzo
edizioni Franco Angeli collana Studi e ricerche di storia dell'editoria
-5%
Poteri forti (o quasi). Memorie di oltre quarant'anni di giornalismo
libro di De Bortoli Ferruccio
edizioni La nave di Teseo collana I fari
-5%
Giornalismo del dopoguerra. Tra memoria e rimozione
libro di Gori Savellini Giuseppe
edizioni Odoya collana Odoya library
La gogna. Come i processi mediatici e di piazza hanno ucciso il garantismo in Italia
libro di Tortorella Maurizio
edizioni BE Editore collana Storia storie memorie
-5%
I cantieri della memoria. Digital heritage e istituzioni culturali
libro di Capaldi Donatella
Ilardi Emiliano
Ragone Giovanni
edizioni Liguori collana eMedia books
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Propaganda"