- Libreria
- >
- Libri
- >
- Scienze sociali
- >
- Scuole
- >
- La sperimentazione e l'attivazione dei CPIA. Il ruolo, le competenze e la responsabilità...
La sperimentazione e l'attivazione dei CPIA. Il ruolo, le competenze e la responsabilità del dirigente scolastico alla luce dell'autonomia didattica ed organizzativa - 9788898697342
di Di Pinto Giovanni edito da Stamen, 2015
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La sperimentazione e l'attivazione dei CPIA. Il ruolo, le competenze e la responsabilità del dirigente scolastico alla luce dell'autonomia didattica ed organizzativa
- Autore: Di Pinto Giovanni
- Editore: Stamen
- Collana: Dissertazioni
- Data di Pubblicazione: 2015
- Genere: educazione
- Pagine: 203
- ISBN-10: 8898697341
- ISBN-13: 9788898697342
La sperimentazione e l'attivazione dei CPIA. Il ruolo, le competenze e la responsabilità del dirigente scolastico alla luce dell'autonomia didattica ed organizzativa: Il CPIA si sta sempre più strutturando come luogo funzionale allo sviluppo di quel "triangolo della conoscenza" (istruzione, ricerca, innovazione) più volte richiamato in sede europea. I CPIA, pertanto, costituiscono una importante risposta nazionale, in linea con gli indirizzi dell'Unione europea, per dare un contributo significativo allo sviluppo delle persone nel quadro dell'apprendimento permanente, in relazione ai nuovi fabbisogni formativi del Paese. Il modello organizzativo del CPIA deve connotarsi quale modello estremamente flessibile per raccordarsi in modo efficace ed efficiente con la rete delle istituzioni scolastiche in cui sono incardinate le sedi operative che erogano il servizio agli utenti. Il Dirigente del CPIA dovrà porre in essere una rete di relazioni "orizzontali" con le altre istituzioni scolastiche e di relazioni "verticali" con gli enti territoriali (e non) presenti sul territorio ed operanti nel mondo dell'istruzione-formazione, per realizzare un Centro capace di corrispondere ai bisogni ed alle aspettative degli studenti adulti, valorizzando il loro patrimonio culturale e professionale.
The TINTED is increasingly structured as a functional place to the development of the "knowledge triangle" (education, research, innovation) repeatedly invoked at a European level. The TINTED, therefore, constitute an important national response, in line with the guidelines of the European Union, to make a significant contribution to the development of people within the framework of lifelong learning, in relation to new training needs of the country. The organisational model of the flexible model to fit should brand themselves as TINTED effectively and efficiently with the network of educational institutions where they founded the offices that provide service to users. The leader of TINTED must put in place a network of "horizontal" relationships with other educational institutions, and "vertical" relations with regional and local authorities (and not) in the area and working in the world of education and training, to create a centre able to match the needs and expectations of adult students, enhancing their cultural heritage and professional.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La sperimentazione e l'attivazione dei CPIA. Il ruolo, le competenze e la responsabilità del dirigente scolastico alla luce dell'autonomia didattica ed organizzativa"
-5%
Ripensare la prassi didattica nei corsi di alfabetizzazione per adulti. L'approccio autobiografico come occasione di integrazione nel contesto detentivo
libro di Di Pinto Giovanni
edizioni Stamen collana Dissertazioni
Progettare i percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana nei CPIA
libro di Di Pinto Giovanni
edizioni Stamen collana Dissertazioni
I CPIA. Una risposta possibile all'evoluzione dell'istruzione degli adulti
libro di Di Pinto Giovanni
edizioni Stamen collana Summerhill
La ricerca e la sperimentazione dell'istruzione degli adulti. L'habitat ideale per una figura di sistema innovativa nei CPIA
libro di Di Pinto Giovanni
edizioni Stamen collana Summerhill
Il comune e le scuole dell'autonomia
libro di Nutini Massimo
Pallante Rita
edizioni CEL collana Anci-Ass.nazionale comuni italiani
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La sperimentazione e l'attivazione dei CPIA. Il ruolo, le competenze e la responsabilità del dirigente scolastico alla luce dell'autonomia didattica ed organizzativa"