Storia della scenografia televisiva. Ediz. illustrata. Vol. 1: Gli scenografi della Rai: Celone, Del Greco, Guglielminetti, Mammì, Palmieri, Passalacqua - 9788839714541

di Di Santantonio Antonin J. Gallo M. Beatrice edito da Rai Libri, 2008

Storia della scenografia televisiva. Ediz. illustrata. Vol. 1: Gli scenografi della Rai: Celone, Del Greco, Guglielminetti, Mammì, Palmieri, Passalacqua: Antonia J. Di Santantonio e M. Beatrice Gallo propongono in questa opera interessanti spunti di riflessione sul contributo della scenografia televisiva in Italia, attraverso un'insolita e curiosa panoramica sui costumi e sulla vita culturale del periodo. Una ricerca storica durata tre anni, una sorta di percorso iconografico attraverso l'etere, uno "zapping" creativo su più di mille programmi televisivi, analizzati e presentati nelle varie fasi produttive, dalla progettazione alla realizzazione: commedie, originali televisivi, drammi teatrali, teleromanzi, spettacoli di varietà, telegiornali e rubriche di intrattenimento, radiografati attraverso una puntigliosa ricerca bibliografica ed iconografica, grazie alla documentazione gentilmente messa a disposizione dai Centri di Produzione della Rai, dalla Biblioteca e Teche Rai e dagli stessi scenografi coinvolti. L'intera opera, destinata ai docenti, agli studenti universitari e a tutti i professionisti del settore, si struttura in sette volumi descrittivi del personale cammino artistico e professionale di ogni scenografo, corredati da una ricca documentazione fotografica e iconografica. Questo volume è dedicato a Enzo Celone, Luciano Del Greco, Eugenio Guglielminetti, Maurizio Mammì, Sergio Palmieri, Tommaso Passalacqua.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Storia della scenografia televisiva. Ediz. illustrata. Vol. 1: Gli scenografi della Rai: Celone, Del Greco, Guglielminetti, Mammì, Palmieri, Passalacqua"

Altri libri con autore: Di Santantonio Antonin J.; Gallo M. Beatrice
Gaetano Castelli nella storia della scenografia Rai libro di Di Santantonio Antonin J. Gallo M. Beatrice
Gaetano Castelli nella storia della scenografia Rai