ricerca
avanzata
    1. Libreria
    2.  > 
    3. Libri
    4.  > 
    5. Sport
    6.  > 
    7. Pallavolo
    8.  > 
    9. La pietra delle schiacciate. Da Milita agli scudetti: 60 anni di Roma sottorete

La pietra delle schiacciate. Da Milita agli scudetti: 60 anni di Roma sottorete - 9788890170768

di Di Santillo Pasquale edito da Riccardo Viola Editore, 2008

Informazioni bibliografiche del Libro

 

La pietra delle schiacciate. Da Milita agli scudetti: 60 anni di Roma sottorete: Un uomo, la sua passione, quasi un impegno civile. In mezzo una società in cerca di valori, di punti di riferimento, anche nello sport, soprattutto nello sport, in un'epoca in cui c'era tutto da rifare, tutto da ricostruire. E qualcosa bisognava pur fare per le nuove generazioni. Ecco, la storia di Pietro Milita è la storia di un uomo come pochi, perché pochi sono quelli che hanno dedicato la propria vita, e per intero, alla crescita di un movimento diventato più avanti di massa. Sacrificando tutto, anche le persone più care. Con la storia di Pietro si snoda tutta una galleria di personaggi, di racconti che accompagnano un'altra storia, quella parallela della pallavolo romana e laziale. Storie ricche di umanità e semplicità, come l'Italia di quegli anni che si accontentava di quello che aveva, cioè di poco. Poi la crescita e gli scudetti di Ariccia, il Mondiale del 1978, l'esplosione delle schiacciate. Con Roma che fatica a ritrovare un vertice mentre la base esprime tutto il suo potenziale di numeri e partecipazione popolare. Tanti tentativi per sfondare, alcuni fortunati, altri meno ma chi non manca mai è sempre Pietro Milita, con il suo puntuale rigore a spingere lo sport che ha sempre amato alla maturazione completa. E anche ora che non c'è più è come se ci fosse, perchè tutto quello che ha insegnato in sessant'anni si vede in ogni piccolo dettaglio. Il dubbio di cosa sarebbe successo senza di lui, resta intatto. E nel dubbio la sua storia meritava di essere raccontata.
A man, his passion, almost a civil commitment. In the midst of a society looking for values, points of reference, even in sport, especially in sports, at a time when there was all over again, all to rebuild. And something you had to do for future generations. Behold, the story of Peter Mak is a story about a man like few, because few are those who have dedicated their lives, and in their entirety, to the growth of a movement became later. Sacrificing everything, even your loved ones. With Peter's story unfolds a whole gallery of characters, stories that accompany another story, the parallel of volleyball Roman and Lazio. Stories full of humanity and simplicity, like the Italy of those years I was content to what she had, that is. Then the growth and badges of Ariccia, the 1978 world, the explosion of Dunks. With Rome which struggles to find a vertex while the base expresses its full potential of numbers and popular participation. So many attempts to break through, some lucky, others less so but who never fails is always punctual, with his penalty from Peter Milita push the sport he has always loved to full maturity. And even now that he's gone is like there, because all they taught in sixty years you see in every little detail. The doubt of what would have happened without him, remains intact. And doubt his story deserves to be told.

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pietra delle schiacciate. Da Milita agli scudetti: 60 anni di Roma sottorete"

Potrebbero interessarti anche questi prodotti
Il mondo intorno a una palla. Un amore che dura da quarantasei anni libro di Bisaglia Giancarlo
Il mondo intorno a una palla. Un amore che dura da quarantasei anni
libro di Bisaglia Giancarlo 
edizioni Booksprint
disponibilità immediata
€ 16.90

 Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La pietra delle schiacciate. Da Milita agli scudetti: 60 anni di Roma sottorete"