10 prove di maturità per l'esame di teoria, ritmica e percezione musicale - 9788831923088

di Di Santo Giuseppe Francesco Maria edito da Edizioni Momenti-Ribera, 2018

10 prove di maturità per l'esame di teoria, ritmica e percezione musicale: Le prove d'esame proposte in questo volume rappresentano i casi di maggiore difficoltà, in modo da consentire allo studente di esercitarsi al meglio per consolidare le conoscenze acquisite, consapevoli del fatto che, se si è in grado di superare una vera prova di maturità, quando ci si siederà di fronte ad uno spartito dalle difficoltà minori, queste verranno superate con più agevolezza e sicurezza. Le difficoltà non sono state (volutamente) risparmiate neanche nei solfeggi in setticlavio, dove cambiamenti di metro, gruppi irregolari e abbellimenti ostacolano, in qualche modo, l'occhio dell'esecutore, che già è impegnato a cercare di raggiungere la fluidità nella lettura delle note. Per quanto riguarda i solfeggi cantati e i dettati melodici, ho molto insistito sulle alterazioni transitorie, conscio del fatto che queste sono, quasi sempre, delle vere e proprie trappole per lo studente, soprattutto in sede di trasporto. In ogni caso, ho cercato di presentare un testo che possa spingere lo studioso a cogliere maturamente l'espressività musicale, con tutti i cambiamenti dinamici, di fraseggio e agogici del caso, e che vada oltre il mero esercizio di intonazione/lettura.
The exam tests proposed in this volume represent the most difficult cases, so that the student can practice his best to consolidate the acquired knowledge, aware that, if one is able to pass a true test of maturity, when you sit in front of a score of minor difficulties, they will be overcome more easily and safely. The difficulties were not (deliberately) spared even in the sulpheggi in septic, where changes of meter, irregular groups and embellishments hinder, in some way, the eye of the performer, who is already busy trying to achieve fluidity reading notes. With regard to sung solfects and melodic dictations, I have very much insisted on transient alterations, aware that these are, almost always, real traps for the student, especially when transporting. In any case, I have tried to present a text that can push the scholar to maturely grasp musical expressiveness, with all the dynamic changes, phrasing and agogic of the case, and that goes beyond the mere exercise of intonation/reading.

Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "10 prove di maturità per l'esame di teoria, ritmica e percezione musicale"

Altri libri con autore: Di Santo Giuseppe Francesco Maria
Iniziazione pianistica. Trattato sull'apprendimento razionale per pianisti in erba libro di Di Santo Giuseppe Francesco Maria
edizioni Musicians & Producers