- Libreria
- >
- Libri
- >
- Architettura e design
- >
- Architettura: pratica professionale
- >
- Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica
Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica - 9788846752420
di Di Sivo Michele Cristiana Cellucci edito da Edizioni ETS, 2019
- Prezzo di Copertina: € 13.00
- € 11.05
-
Risparmi il 15% (€ 1.95)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica
- Autori : Di Sivo Michele Cristiana Cellucci
- Editore: Edizioni ETS
- Collana: Quaderni di architettura tecnica
- Data di Pubblicazione: 2019
- Genere: architettura
- Argomento : Progettazione architettonica
- Pagine: 88
- Dimensioni mm: 287 x 216 x 7
- ISBN-10: 8846752422
- ISBN-13: 9788846752420
Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica: Il testo elabora strategie didattiche per definire i campi di relazione e modalità d'intervento tra la tecnologia e il progetto architettonico. Attraverso il Laboratorio di Laurea, il corso di Tecnologia II e il Corso di Progettazione di Sistemi Costruttivi, dall'a.a 2012-2013 all'a.a. 2017-2018, si è cercato di mettere a fuoco una metodologia di valutazione o di intervento propri del ruolo della tecnologia nel progetto dell'ambiente costruito. La necessità adeguare la dimensione progettuale al cambiamento delle esigenze e dei ritmi sia sociali, culturali ed economici, sia fisico-ambientali che caratterizzano la società contemporanea, comporta un impegno del progettista a riflettere in termini di strategie progettuali finalizzate a configurare lo spazio, che alle varie scale abitiamo, come habitat in cui interagiscono componenti ecologiche, sociali, tecniche ed economiche in grado di migliorare la vivibilità, l'inclusività, il benessere psico-fisico, le condizioni di salute dei suoi abitanti e in ultima analisi la qualità dell'ambiente costruito. Restituendo centralità all'utente, si individuano nuovi "territori esigenziali" intesi come luoghi di relazione univoca tra utente e spazio, senso di appartenenza, senso di avvolgimento e coinvolgimento personale che in termini antropologici rende lo spazio che abitiamo il contesto umanizzante del proprio essere individui. Le discipline hanno avuto la funzione di puntualizzare le problematiche che regolano la costruzione dell'architettura e porre il confronto sul complesso rapporto tra tecnologia, bisogni dell'utente e linguaggio a
The text elaborates teaching strategies to define the fields of relationship and mode of action between the technology and the architectural project. Through the laboratory of graduation, course technology II and the design course of construction systems, by a. 2012-2013 to 2017-2018, we have tried to focus an evaluation methodology or intervention of the role of technology in design of the built environment. The need to adapt to changing needs and dimension of both physical and social, cultural and economic environment that characterizes contemporary society involves a commitment of the designer to think in terms of design strategies aimed at setting up the space, which at various scales we live as habitats where ecological, social, technical and economic components interact to improve the livability, inclusiveness, the psycho-physical, health conditions of its inhabitants and ultimately the quality of the built environment. Giving back centrality to the user, there are new "territories relation" intended as places of relationship between user and space, sense of belonging, a sense of winding and personal involvement that makes the space in anthropological terms We live the humanizing context of their being individuals. The disciplines have had the function of clarify the issues that govern architectural construction and ask the comparison on the complex relationship between technology, user needs and language
Promozione Il libro "Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati La promozione migliore dell'anno!
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica"
The digital culture of architecture. Note sul cambiamento cognitivo e tecnico tra continuità e rottura-Notes on cognitive and technical change between continuity and disruption
libro di Russo Ermolli Sergio
edizioni Maggioli Editore collana Politecnica
Il tracciamento delle curve spiraliformi
libro di Dotto Edoardo
edizioni Aracne
Architettura come sintesi tra l'opera dell'uomo e il paesaggio urbano
libro di Ruggiero M. Elisabetta
edizioni Genova University Press
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Tecnologia e progetto. Sperimentazione didattica"