- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Teoria della musica e musicologia
- >
- Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale
Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale - 9788843076413
di Di Stefano Nicola edito da Carocci, 2016
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale
- Autore: Di Stefano Nicola
- Editore: Carocci
- Collana: Biblioteca di testi e studi , Nr. 1064
- Data di Pubblicazione: 2016
- Genere: MUSICA
- Argomenti : Musica-Teoria Musica-Filosofia
- Pagine: 173
- Dimensioni mm: 220 x 220 x 9
- ISBN-10: 8843076418
- ISBN-13: 9788843076413
Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale: Perché alcuni suoni stanno bene insieme e altri no? Da più di due millenni, questa semplice domanda è al centro della riflessione di filosofi, scienziati e teorici della musica. Da Pitagora a Keplero, da Galilei a Helmholtz, fino alle ricerche sperimentali contemporanee, il fenomeno della consonanza e della dissonanza è tra i più dibattuti della teoria musicale. Il volume presenta una ricostruzione storico-critica della nozione di consonanza, evidenziando i mutamenti concettuali ed epistemologici che la attraversano. Dall'esposizione emergono modelli esplicativi di riferimento - aritmetico, fisico-acustico, psicoacustico, fenomenologico, estetico-valutativo - che riassumono alcune impostazioni ricorrenti, senza tuttavia esaurirne la profondità. Il problema della consonanza apre così la riflessione ad alcune questioni tradizionali dell'estetica: da che cosa dipendono gli effetti che l'oggetto di percezione provoca sul soggetto? Che rapporto c'è tra regolarità degli impulsi e piacere della sensazione? Esistono "universali musicali" o l'esposizione a una specifica cultura modifica il giudizio? Senza la pretesa di dare una risposta definitiva a queste domande, il libro mira a evidenziarne le premesse e le tensioni teoriche, intrattenendosi nel tentativo di capire in quale modo le preferenze che si manifestano nella percezione dei suoni corrispondano a una predisposizione innata o a disposizioni acquisite.
Because some sounds go great together and others do not? For more than two millennia, this simple question is at the Centre of reflection of philosophers, scientists and music theorists. From Pythagoras to Kepler, Galilej to Helmholtz, to the contemporary experimental research, the phenomenon of consonance and dissonance is among the most widely discussed of music theory. The book presents a historical-critical reconstruction of the concept of consonance, highlighting the conceptual and epistemological changes going through it. From exposure reference explanatory models emerge-arithmetic, phenomenological, aesthetic, physical and psychoacoustic, acoustic-evaluation-that summarize some recurring settings, without however exhausted the depth. The problem of consonance opens so the reflection to some traditional issues of aesthetics: from what are dependent on the effects that the object of perception causes on the subject? What is the relationship between regularity of impulses and pleasure of feeling? "Universal Music" exist or exposure to a specific culture change the rating? Without pretending to give a definitive answer to these questions, the book aims to highlight their assumptions and theoretical tensions, hobnobbing in an attempt to understand how the preferences that are manifested in the perception of the sounds correspond to an innate predisposition or provisions.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale"
Storia della filosofia antica. Dal feticismo alla ricerca
libro di Di Stefano Nicola
edizioni Scuola Nuova
Suono e struttura. Creatività e composizione musicale nei percorsi educativi. Con QR Code
libro di Paynter John
Guardabasso G. (cur.)
edizioni EDT collana Educazione musicale
Italia 1911. Musica e società alla fine dela Belle Époque
libro di Antolini B. M. (cur.)
edizioni Guerini e Associati collana Musica nel 900 italiano
-5%
Storia dei concetti musicali. Melodia, stile, suono
libro di Borio G. (cur.)
edizioni Carocci collana Storia dei concetti musicali
Composizione di base e lettura analitica. Pratica di lettura e scrittura meloarmonica indirizzata alla comprensione musicale
libro di Musumeci Mario
edizioni SGB
Teoria e prassi della musica nell'era dell'informatica
libro di Di Scipio A. (cur.)
edizioni Laterza Giuseppe Edizioni collana Universitaria
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Consonanza e dissonanza. Teoria armonica e percezione musicale"