- Libreria
- >
- Libri
- >
- Musica e danza
- >
- Musica folk e tradizionale
- >
- Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle...
Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle province di Pescara e Teramo. Con DVD - 9788888925493
di Di Virgilio Domenico edito da Ricerche&Redazioni, 2012
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle province di Pescara e Teramo. Con DVD
- Autore: Di Virgilio Domenico
- Editore: Ricerche&Redazioni
- Collana: Studi documenti antropologia etnomusicol. , Nr. 2
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: musica
- Argomenti : Musica popolare Abruzzo
- Pagine: 128
- ISBN-10: 888892549X
- ISBN-13: 9788888925493
Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle province di Pescara e Teramo. Con DVD: La storia del buongiorno come forma di "saluto cantato di buon augurio" inizia probabilmente con i canti e le ritualità legate al ritorno ciclico della buona stagione ed al risveglio della natura. Già Domenico Priori suggerisce una lettura in questo senso, ricordando come l'augurio portato in questa occasione trascenda il momento particolare "per estendersi a tutto l'anno nuovo e ai cento e centomila successivi". Buon gioco si potrebbe allora dire per la religione trasfondere all'interno di questa tradizione tutto il bagaglio delle proprie simbologie, e così facendo arricchirne anche le sostanze. Poi a metà del 1800 si aggiunse la banda organizzando i suoni secondo la nuova sensibilità tonale, e fornendo un altro contributo al mantenimento di una tradizione che altrimenti sarebbe sopravvissuta in modo incerto. Ed oggi abbiamo i documenti che l'etnomusicologo Domenico Di Virgilio ha raccolto sul campo e presenta in questo volume, il secondo della collana SDAE (Studi e Documenti di Antropologia e di Etnomusicologia). Ciò che ascoltiamo è in un certo qual modo la conferma di un diffuso sentire nel mondo apparentemente periferico dei piccoli centri, dove continua a vivere una cultura orale che, attraverso la sua consapevolezza, riesce spesso a mediare col mondo globale meglio di quanto si pensi. Al libro si accompagna un DVD con le testimonianze visive e sonore per una lettura sincronica di ciò che invece nella realtà si svolge in località diverse.
The story of the morning as a form of "greeting Sung auspicious start probably with the chants and rituals related to the cyclic return spring and the reawakening of nature. Already read in this sense Davuluri suggests a Priori, remembering how the hope brought on this occasion transcends the particular moment "to extend to all the new year and to the hundred and hundred thousand later." Good game you could then say religion instil within this tradition all the baggage of your symbologies, and thereby enrich the substances. Then in the mid 1800 's gang was organizing the sounds according to the new tonal sensitivity, and providing another contribution to the continuation of a tradition that otherwise wouldn't have survived so uncertain. And today we have the documents that the ethnomusicologist Domenico Di Virgilio has collected in the field and presented in this volume, the second of the series KAVITHA (studies and documents of anthropology and Ethnomusicology). What we hear is somewhat confirmed by a widespread feeling in the world apparently peripheral small towns, where he continues to live an oral culture that, through his consciousness, often fails to mediate with the global world better than you think. The book is accompanied by a DVD with Visual and aural synchronic reading testimonies of what actually takes place at different locations.
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle province di Pescara e Teramo. Con DVD"
Alla ricerca dell'uomo
libro di Di Virgilio Domenico
edizioni Marna collana La nuova cultura
-5%
Chi fa ammore va camminanne. I giovani e la ricerca dei canti di tradizione orale in Campania. Con tracce audio online
libro di Salsano Hiram
edizioni Print Art
-5%
Around the clock. Una breve storia della popular music
libro di Fabbri Franco
edizioni UTET collana Biblioteca Utet
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "Perciò torniamo a salutarvi ancora. Il buongiorno nell'area frentana e nelle province di Pescara e Teramo. Con DVD"