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Customer relationship management e nuovi processi d'acquisto per il consumatore turistico - 9788846488510
di Di Vittorio Arianna edito da Franco Angeli, 2007
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: Customer relationship management e nuovi processi d'acquisto per il consumatore turistico
- Autore: Di Vittorio Arianna
- Editore: Franco Angeli
- Collana: Economia - Ricerche , Nr. 543
- Data di Pubblicazione: 2007
- Genere: gestione e servizi ausiliari
- Argomenti : Marketing Turismo
- Pagine: 328
- ISBN-10: 8846488512
- ISBN-13: 9788846488510
Customer relationship management e nuovi processi d'acquisto per il consumatore turistico: L'autrice analizza attraverso la letteratura scientifica più recente, nazionale e internazionale, l'evolversi delle forme più innovative di marketing, racchiuse nel marketing transazionale, verso nuove espressioni di contatto con il cliente, rappresentate dal marketing relazionale. Tale percorso è compiuto attraverso l'esame delle nuove tecnologie informative e di nuovi processi di acquisto in ambito turistico da parte del consumatore. In particolare, si analizza la gestione delle relazioni con il cliente nel vasto ambito delle relazioni nei servizi turistici. Una prima parte del volume introduce l'ampio settore del turismo, definendone i processi di acquisto e consumo e descrivendone, poi, l'applicazione della telematica al contesto turistico, affrontando il ruolo sempre crescente che l'e-business riveste. Una seconda parte è dedicata al Customer Relationship Management (CRM) applicato al turismo, quindi alla gestione delle relazioni con la clientela, agevolata dall'uso delle tecnologie informatiche. Si passa, così - tramite lo studio del gruppo alberghiero Hilton - all'analisi di un marketing che da transazionale diventa relazionale, dotato di un approccio completamente orientato allo sviluppo della fidelizzazione con la clientela.
The author analyzes through the latest scientific literature, national and international levels, the evolution of the most innovative forms of marketing, enclosed in transactional marketing towards new expressions of contact with the customer, represented by the relationship marketing. This is accomplished through the examination of new information technologies and new procurement processes in the tourism industry by the consumer. Specifically, we analyze the customer relationship management in the broad field of relations in tourism facilities. A first part of the book introduces the large tourism sector, defining their purchasing processes and consumption and describing the application of telematics to the tourist context, addressing the growing role that e-business is. A second part is dedicated to Customer Relationship Management (CRM) applied to tourism, so the management of client relations, facilitated by the use of information technologies. You go, so-through study of the hotel group Hilton-the analysis of a transactional relational marketing that features a fully object-oriented approach becomes the development of customer loyalty.
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