- Libreria
- >
- Libri
- >
- Filosofia del linguaggio
- >
- La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva...
La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue - 9788860490957
di Diani G. (cur.) Preite C. (cur.) edito da Officina, 2012
- Prezzo di Copertina: € 25.00
- € 23.75
-
Risparmi il 5% (€ 1.25)
Informazioni bibliografiche del Libro
- Titolo del Libro: La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue
- Autori : Diani G. (cur.) Preite C. (cur.)
- Editore: Officina
- Collana: Dialogos , Nr. 5
- Data di Pubblicazione: 2012
- Genere: LINGUISTICA
- Argomento : Linguaggio scientifico
- Pagine: 240
- Curatore: Diani G.; Preite C.
- ISBN-10: 8860490952
- ISBN-13: 9788860490957
La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue: Come si trasmette un sapere specialistico anche al di là della cerchia degli addetti ai lavori? Cosa vuol dire fare della "divulgazione"? Cosa rende un testo più accessibile anche ai non esperti? Il tema, ampiamente dibattuto ad esempio nella stampa giornalistica, è spesso affrontato in termini di "tradurre in un linguaggio più comprensibile" una conoscenza altrimenti difficilmente condivisa. La comprensibilità è intesa sia come semplificazione linguistico-contenutistica, che come esplicitazione o formulazione secondo le conoscenze dell'interlocutore. Ma cosa vuol dire questo nella pratica concreta della divulgazione? Quali sono le strategie alle quali il divulgatore ricorre al fine di rendere il sapere tecnico e scientifico fruibile per il grande pubblico? Questo volume discute varie forme di divulgazione scientifica nelle diverse comunità accademiche per riflettere sul tema della trasmissione del sapere come mediazione di conoscenza tra i membri esperti della comunità scientifica e il pubblico di non esperti. La riflessione è estesa agli aspetti interlinguistici del discorso divulgativo con l'intento di contribuire ad un approfondimento del rapporto tra trasmissione del sapere e comunità di discorso. La tematica è affrontata in una prospettiva prevalentemente linguistica, secondo linee di ricerca che si fanno sempre più attive anche nel panorama internazionale.
How is it transmitted specialist knowledge even beyond the circle of insiders? What does it mean to do the "disclosure"? What makes a text more accessible to non-experts? The topic, widely discussed for example in print journalism, is often discussed in terms of "translating into a language more understandable" knowledge otherwise hard to share. Understandability is intended both as a language/text simplification, that other person's knowledge as explicit or formulation. But what does this mean in actual practice of disclosure? What are the strategies to which the speaker has recourse in order to make scientific and technical knowledge available to the general public? This book discusses various forms of popular science in the various academic communities to reflect on the theme of transmitting knowledge as mediation of knowledge among the expert members of the scientific community and the public of non-experts. The reflection is extended to informative speech sub-groups aspects in order to contribute to a deepening of the relationship between the transmission of knowledge and speech communities. The issue is addressed primarily linguistic perspective, along lines of research that are increasingly active on the international scene.
Promozione Il libro "La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue" su Unilibro.it è nell'offerta di libri scontati Tantissimi libri in promozione sconto
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue"
-15%
Parlo dunque sono. Istantanee sul linguaggio. Ediz. ampliata
libro di Moro Andrea
edizioni Adelphi collana Piccola biblioteca Adelphi
Recensioni Scrivi la tua recensione del libro "La trasmissione del sapere nelle diverse comunità accademiche: una prospettiva plurilingue"