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Il passo leggero dell'ancella. Sul sapere eccentrico delle immagini - 9788810555460

di Georges Didi-Huberman Riguzzi V. (cur.) edito da EDB, 2015

Informazioni bibliografiche del Libro

  • Titolo del Libro: Il passo leggero dell'ancella. Sul sapere eccentrico delle immagini
  • AutoriGeorges Didi-Huberman Riguzzi V. (cur.)
  • Editore: EDB
  • Collana: Sguardi , Nr. 45
  • Data di Pubblicazione: 2015
  • Genere: ARTI
  • Pagine: 64
  • Curatore: Riguzzi V.
  • Traduttore: Massa F.
  • ISBN-10: 8810555465
  • ISBN-13:  9788810555460

 

Il passo leggero dell'ancella. Sul sapere eccentrico delle immagini: Un personaggio femminile entra dal lato destro di un affresco che rappresenta la nascita di san Giovanni Battista, dipinto dal Ghirlandaio nella chiesa fiorentina di Santa Maria Novella. La grazia eterea del suo passo ne fa quasi una dea o una ninfa pagana, un fantasma femminile che attraversa la scena religiosa in modo leggero e quasi aereo. Questa figura nomade e sensuale che sfida ogni gravità e oppone il suo dinamismo all'immobilità delle altre figure proviene da un altro spazio simbolico e da un altro tempo (il passato del paganesimo) rispetto a quello della solennità borghese (il presente degli usi fiorentini) o evangelica (il passato delle storie sante). Per Aby Warburg l'ancella del Ghirlandaio che porta dalla campagna frutta fresca e vino per la madre di Giovanni Battista è la quintessenza della Ninfa fiorentina, il personaggio in movimento che nelle immagini rinascimentali - da Botticelli a Pinturicchio, da Mantegna a Leonardo, da Perugino a Raffaello - sembra emergere dal retroscena e modificare l'economia della rappresentazione, suggerendo una riflessione sulla "porosità" delle immagini e sul loro "sapere eccentrico".
A female character enters from the right side of a fresco representing the birth of St John the Baptist, painted by Ghirlandaio in the Florentine Church of Santa Maria Novella. Ethereal grace of his stride makes it almost a pagan goddess or a nymph, a female ghost which crosses the religious scene so light and almost plane. This nomadic and sensual figure that defies gravity and opposes its dynamism to the immobility of other figures came from another symbolic space and from another time (the past of paganism) than the bourgeois solemnity (this uses fiorentini) or Evangelical (the past Holy stories). By Aby Warburg the handmaid of Ghirlandaio that leads from campaign fresh fruit and wine for the mother of John the Baptist is the epitome of Florentine Nymph, the character moving Renaissance images-from Botticelli to Pinturicchio, Raphael, Leonardo, Mantegna Perugino-seems to emerge from the background and change the economy of representation, suggesting a reflection on the "porosity" of the images and how they "know".

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